Come scongelare il frigorifero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questo articolo o guida, abbiamo ben pensato di aiutare tutti i nostri lettori a capire come e cosa fare per poter scongelare nel modo corretto e sicuro, senza compromettere nulla, il frigorifero di casa. Fortunatamente non è una cosa che bisogna fare di frequente, tuttavia, scongelare il frigorifero è una di quelle operazioni di manutenzione necessaria per il corretto e continuo funzionamento del frigorifero. Chi è in possesso di frigoriferi no-frost parte avvantaggiato, infatti questa tecnologia evita la formazione di ghiaccio. Buon inizio lettura!

27

Occorrente

  • Frigorifero
  • Stracci
  • Acqua bollente, o phon
  • Eventualmente, spray sbrinante
37

Partiamo da alcune nozioni tecniche, il ghiaccio che si forma sulle pareti del frigorifero altro non è che una reazione chimica che si genera tra l'aria proveniente dall'esterno, calda e umida, e la temperatura interna del frigorifero, fredda e secca. L'umidità a contatto con le basse temperature si trasforma in condensa che nel frigorifero si solidifica diventando ghiaccio. Questo, in sintesi, è ciò che succede, un processo abbastanza comune quindi, da tenere sotto controllo nel momento in cui la formazione di ghiaccio è visibilmente eccessiva. In questi casi bisognerà richiedere l'intervento di un tecnico che controllerà le guarnizioni e l'isolamento per verificare che non ci siano "spifferi" che lasciano entrare l'aria.

47

Verificato che il vostro frigorifero gode di ottima salute, vi basterà procedere con una bella pulizia, per farlo tornare efficiente al cento per cento. Staccata l'alimentazione del frigorifero, per scongelare il ghiaccio dalle pareti potete utilizzare diversi modi: inserire un recipiente d'acqua bollente, utilizzare un phon, oppure, se il ghiaccio è troppo spesso, aiutatevi con degli spray sbrinanti esistenti in commercio.
Sistemate degli stracci per terra di fronte all'elettrodomestico per evitare che l'acqua che si scioglie invada tutta la cucina e, una volta che il ghiaccio allenta la presa dalle pareti, intervenite con una spatola e rimuovete i blocchi. Attenzione quando intervenite sui vari ripiani rimovibili, se questi sono bloccati nella brina, prima di estrarli, aspettate che il ghiaccio intorno si sciolga.

Continua la lettura
57

Come spesso accade, la tecnologia ci viene incontro, i frigoriferi di ultima generazione sono infatti dotati di sistema "no-frost" che permette al freezer ed al frigorifero di auto-sbrinarsi. Con questa soluzione, si interviene sul livello di umidità che viene regolato per mantenere la giusta temperatura di conservazione degli alimenti, evitando però la formazione del ghiaccio. Attualmente i frigoriferi dotati del sistema "no-frost" esistono in due versioni: sbrinamento completo automatico e semiautomatico. Ed ecco che in questo modo potremo essere in grado di scongelare il frigorifero nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare di rovinarlo o bruciarlo e compromettere il normale utilizzo. Buona lettura e buon lavoro fai da te.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenzione quando intervenite sui vari ripiani rimovibili, prima di estrarli, aspettate che il ghiaccio intorno si sciolga.
  • Per evitare questo disagio utilizzate frigoriferi "no-frost".

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di cipolla dal frigorifero

Pulizia della Casa

10 modi per togliere il cattivo odore dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come eliminare l'odore di pesce dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come rimuovere l'odore di aglio dal frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer