Come scongelare il freezer

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La pulizia del freezer è un'operazione che va eseguita con una certa cadenza ed è anche importante farlo come si deve. Effettuarlo non è affatto difficile. La maggior parte dei nuovi congelatori e dei frigoriferi sono dotati di una funzione antigelo, quindi non è necessario scongelarli manualmente. Ecco dunque come scongelare il freezer.

29

Occorrente

  • acqua bollente
  • insalatiera plastica
  • pentola
  • spugna
  • chiucchiaio di legno
  • asciugacapelli
  • raschietto in plastica
39

Svuotare il freezer

Come prima cosa svuotate completamente il freezer; potete anche effettuare la pulizia a parte da quella del frigo, quindi potete evitare di staccarlo, abbassando giusto di un minimo la temperatura. Dopo che avete svuotato tutto, prendete una pentola con dell'acqua e fatela bollire sul fuoco. Ricordatevi che se anche non arriva precisamente ad ebollizione non è un problema, basta che sia ad una temperatura alta. Quando l'acqua inizierà a bollire e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.

49

Rimuovere il ghiaccio

È' possibile utilizzare anche un insalatiera di plastica o simili. Posizionate il recipiente all'interno del vostro freezer. Successivamente chiudete lo sportello e dopo qualche minuto di attesa riapritelo, lasciando sempre all'interno il contenitore con l'acqua calda, così da favorire la resa più morbida del ghiaccio sulle pareti a causa del vapore. A questo punto potete iniziare a staccare con la massima delicatezza il ghiaccio; per aiutarvi cercate di utilizzare degli utensili giusti, ad esempio un cucchiaio di legno o una spatola, ovviamente con angoli e non con forma arrotondata, così da permettere un migliore lavoro.

Continua la lettura
59

Pulire il freezer

Nel frattempo continuate a lasciare l'insalatiera con l'acqua all'interno del vano e se si raffredda aggiungetene altra calda, così da continuare a favorire lo scioglimento del ghiaccio. Aiutatevi a pulire il freezer anche con una spugna per raccogliere i pezzi che farete cadere e anche per asciugare le superfici che rimangono bagnate, altrimenti potrebbero trasformarsi nuovamente in ghiaccio. Ricordatevi sempre di non inserire mai oggetti appuntiti, come coltelli e forbici, perché rischiereste inevitabilmente di rovinare definitivamente il vostro apparecchio.

69

Sbrinare il freezer

Per sbrinare rapidamente un congelatore, spegnetelo e mettete un vecchio giornale attorno al freezer per impedire che l'acqua raggiunga il pavimento mentre il ghiaccio si scioglie. Quindi mettete degli asciugamani asciutti nel freezer per assorbire l'acqua mentre si scongela. Ricordatevi di strizzarli ogni tanto o sostituirli con asciugamani asciutti. Rimuovete tutti i cibi surgelati immediatamente, per evitare che si sciolgano, metteteli in una borsa termica o in una con impacchi di ghiaccio. Rimuovete tutti i cassetti, i ripiani, i portabottiglie e tutto ciò che può essere rimosso e metteteli da parte per la pulizia. Se il freezer ha un tubo di drenaggio con un vassoio al di sotto, assicuratevi di essere pronti a smaltire l'acqua mentre il ghiaccio si scioglie. Dopo aver riacceso il congelatore, lasciatelo raffreddare nuovamente prima di reinserire il cibo surgelato. Ciò può richiedere diverse ore. Qualsiasi cibo che si è iniziato a scongelare non deve essere ricongelato.

79

Utilizzare l'asciugacapelli

Un'altra opzione per scongelare un congelatore è di utilizzare un asciugacapelli per iniziare a sciogliere i pezzi di ghiaccio. Ancora una volta, dovrete allineare sul fondo del congelatore degli asciugamani per assorbire l'acqua.
Se usate questo metodo, il modo più rapido per far rilasciare il ghiaccio è concentrarsi sui bordi del ghiaccio. Soffiate l'asciugacapelli quasi parallelo alla parete del congelatore, con l'obiettivo di ottenere l'aria calda dietro il ghiaccio. Se riuscite a sciogliere i bordi sarete in grado di usare un raschietto di plastica per sollevare delicatamente il ghiaccio dalle pareti.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando l'acqua inizierà a bollire, e avrà raggiunto quindi la giusta temperatura, versatela all'interno di un contenitore.
  • Non utilizzare oggetti appuntiti
  • Il cibo precedentemente congelato che è stato scongelato non dovrebbe essere congelato di nuovo perché c'è una maggiore possibilità di intossicazione alimentare quando si mangia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

5 metodi per sbrinare il freezer

Pulizia della Casa

Come pulire frigorifero e freezer

Pulizia della Casa

Come sbrinare in fretta il freezer

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Pulizia della Casa

Come pulire il frigorifero ed eliminare i cattivi odori

Pulizia della Casa

Come utilizzare i contenitori nel microonde

Pulizia della Casa

Come togliere la puzza di plastica dal frigorifero