Come scongelare correttamente i cibi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di cibi congelati c'è sempre molto da dire. Le informazioni a riguardo sono diverse e contraddittorie. Ma per una corretta alimentazione bisogna seguire alcune norme precise, perché le due fasi, di congelamento e scongelamento, incidono notevolmente sulle caratteristiche dei cibi. In questa guida verranno elencati alcuni suggerimenti su come scongelare correttamente i cibi. In generale valgono gli stessi accorgimenti per molti tipi di alimenti, come la carne, i lievitati, il pesce.
Per altri invece come frutta e verdura si seguono altre vie. In ogni caso è necessario stare attenti per non compromettere non solo il gusto dei cibi, ma anche la loro integrità.

25

Alcune regole su come scongelare correttamente i cibi sono generali e valgono per tutti i tipi di alimenti. Sono forse le accortezze più note.
Gli alimenti scongelati non devono essere, per nessun motivo, ricongelati. Questo perché sia la fase di congelamento che quella di scongelamento cambiano la struttura molecolare dei cibi e portano alla proliferazione dei batteri, come causa del deterioramento. Immaginate dunque cosa potrebbe succedere ad un alimento che viene anche ricongelato.
Non solo, i cibi correttamente scongelati devono essere comunque consumati entro le 24 ore.
Un attesa maggiore per il loro consumo porterebbe ad un loro completo deterioramento.

35

Passiamo adesso ai diversi tipi di cibi e al loro corretto scongelamento.
In generale vale la regola che i cibi si scongelano nel frigorifero o con il microonde, con l'apposita funzione "defrost". Lo scongelamento dei cibi nel frigo garantisce una minore proliferazione dei batteri e preserva il loro gusto. Certo lo scongelamento a temperatura ambiente è più rapido, ma proprio per questo deteriora maggiormente gli alimenti.
Se il tempo a nostra disposizione è poco, e non abbiamo il microonde, possiamo cuocere i cibi anche se parzialmente congelati.

Continua la lettura
45

Ma le regole per il corretto scongelamento dei cibi non finiscono qui. Alcuni alimenti come le verdure, non vanno scongelate, ma cotte direttamente congelate. Questo perché esse, una volta scongelate, perdono consistenza, tendono ad annerirsi e cambiano il loro gusto.
Stessa cosa vale per la frutta. Essa ovviamente va scongelata in frigo, ma meglio usarla solo per preparare dolci e dessert. La frutta scongelata perde moltissimo in termini di gusto e consistenza. Se proprio vogliamo mangiarla dopo il congelamento, non aspettiamo che sia completamente scongelata.
Anche per il gelato valgono delle regole. Quando lo acquistiamo al supermercato cerchiamo di portarlo subito a casa, perché se scongela durante il tragitto si deteriorerà e potremmo buttarlo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come congelare i cibi correttamente

Economia Domestica

Come congelare correttamente i cibi

Economia Domestica

Come congelare, scongelare e consumare gli alimenti

Economia Domestica

Cibi in frigorifero: 10 regole per conservarli

Economia Domestica

Come conservare i cibi cotti

Economia Domestica

Come organizzare cibi e spazi in cucina

Economia Domestica

Come preservare i cibi durante un blackout

Economia Domestica

5 modi per conservare i cibi