Come scollegare i pluviali a gomito

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pluviali sono utilizzati, unitamente alle grondaie, per la racconta dell'acqua piovana. Sono importanti per far sì che l'acqua decadente dai tetti scenda al suolo attraverso una guida. Solitamente sono in pvc ma talvolta si trovano dei pluviali anche in rame.
I pluviali a gomito vengono utilizzati per collegare, tramite una curva, la grondaia posta ai bordi del tetto con il pluviale discendente che porta l'acqua verso il basso. In alcuni casi il pluviale a gomito viene collegato nella parte finale del pluviale discendente per modificarne il percorso in prossimità del terreno.
Se sapete già come installare questi elementi e vi state invece chiedendo come scollegare i pluviali a gomito, nei prossimi step vi daremo le indicazioni di cui avete bisogno.

27

Occorrente

  • Avvitatore elettrico
37

Per capire come smontare i pluviali a gomito è opportuno ricordare come questi sono stati fissati tra la grondaia ed i pluviali discendenti.
Normalmente, dopo aver installato la grondaia si utilizza il pluviale a gomito da 45 gradi, anche se ne esistono di altre angolature. Il pluviale a gomito viene dapprima incastrato alla grondaia grazie alla sua imboccatura tondeggiante leggermente più ampia dello sbocco circolare della grondaia.
Per smontarlo non è però sufficiente disincastrarlo; questo perché in fase di montaggio lo si assicura al meglio utilizzando un trapano, rivetti e viti, in modo che le due parti siano indissolubili quando fuori imperversano le intemperie.

47

Inoltre il pluviale a gomito dispone anche di un supporto di ancoraggio, per completare al meglio le operazioni di fissaggio.
A questo punto, avendo coscienza di come sono installati, le operazioni che dovete fare sono inverse a quelle descritte.
La prima cosa che dovete fare è armarvi di avvitatore elettrico: con questo strumento smontate le viti che tengono uniti i due pezzi come descritto nel passaggio precedente. In secondo luogo levate i supporti di ancoraggio e fate forza con la mano per disincastrare il pluviale a gomito dalla grondaia.

Continua la lettura
57

Lo stesso procedimento deve essere osservato anche quando il pluviale a gomito è collegato a quello discendente nella sua parte finale prossima al suolo.
Il consiglio è quello di farvi aiutare da un'altra persona che possa darvi una mano a mantenere saldi i pezzi quando lavorate per estrarre le viti. Prestate dunque attenzione a staccarli con delicatezza.
Se non avete dimestichezza con questo genere d'attività rivolgetevi al personale competente, che porterà a conclusione un lavoro ordinato e sicuro.
Si declina qualsiasi responsabilità per operazioni errate o approssimative.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite le operazioni con la dovuta calma e solo dopo esservi informati a dovere sulla tecnica di smontaggio.
  • Pulite la grondaia prima di smontare i vari elementi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come pulire i pluviali in PVC

Esterni

Come pulire i pluviali in cotto

Esterni

Come pulire i pluviali di rame

Esterni

Come rimuovere il ghiaccio dai pluviali

Esterni

Come installare una grondaia su un tetto piano

Esterni

Come tenere i ratti lontano delle grondaie

Esterni

Come ridipingere le grondaie

Esterni

Come aggiungere un pluviale a una grondaia esistente