Come scegliere uno scivolo da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Riservare uno spazio che favorisca lo svago e il gioco per i bambini è una scelta giusta e corretta. Tra i vari prodotti da scegliere, lo scivolo è senza dubbio il più indicato e divertente. È infatti attraverso il gioco che i bambini formano il proprio carattere, imparano gli equilibri e si tolgono timori e paure indesiderate. Di scivoli da giardino ce ne sono molti e nella guida che segue vi sarà spiegato come procedere alla loro selezione e come scegliere il più adeguato.

25

Scegliete il materiale adeguato

La caratteristica più importante che deve garantire lo scivolo è la sicurezza dei bambini, quindi sono da evitare gli scivoli troppo leggeri, quelli in materiale plastico e non ben fissati al terreno. Gli scivoli non ancorati e leggeri potrebbero andar bene per bambini piccoli e poco pesanti ma nel caso di una festa, un compleanno con bambini più grandi e pesanti tra gli invitati, di sicuro uno scivolo troppo leggero e disancorato non sarebbe sicuro e, di conseguenza, pericoloso. Lo scivolo ideale sarebbe quello inserito in una costruzione più complessa in legno da esterni, resistente agli agenti atmosferici, con una casetta da un lato.

35

Affiancate allo scivolo altri giochi

Per scendere va utilizzato giusto lo scivolo, lungo e con pareti laterali alte, sempre per garantire la massima sicurezza dei bambini. Potete inoltre scegliete di acquistare un gioco completo, vario e adatto a bambini di tutte le età, dai 2 anni fino ai 12-13 anni, magari con la possibilità di montare un paio di altalene e con uno scivolo in più a spirale. Attenzione alla parte finale, ovvero quella dell’atterraggio dopo la scivolata. Solitamente si forma una buca che aumenta di profondità col tempo; la soluzione migliore è fissare all'arrivo una piccola piattaforma in tartan morbido da esterno, in maniera tale da evitare anche la formazione di fango.

Continua la lettura
45

Ancorate bene lo scivolo al terreno

È importante che lo scivolo abbia una parte conclusiva non in discesa ma piatta, adatta ad una frenata naturale e per una riduzione rapida della velocità dei bambini prima di toccare terra. I migliori scivoli sono quelli ben ancorati al terreno, in metallo o legno, con una scaletta per salire comoda, ben stabile e con i gradini antiscivolo. Fate attenzione alla parte anteriore, quella dove si scivola; se fosse in metallo ricordatevi di non posizionare lo scivolo in favore di sole diretto in quanto diverrebbe incandescente e inutilizzabile. Interessanti sono anche gli scivoli e i giochi in genere gonfiabili. Tenerli ben gonfi però comporta l’installazione di un impianto, anche semplice, per gonfiare il gioco; alla fine sembra un po’ macchinoso e poco pratico.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' importante che lo scivolo abbia una parte conclusiva non in discesa ma piatta, adatta ad una frenata naturale e per una riduzione rapida della velocità dei bambini prima di toccare terra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Ristrutturazione

Come decorare un bagno per bambini

Esterni

Come abbellire una piscina

Arredamento

Come arredare la stanza dei giochi per i bambini

Esterni

Come allestire un parco giochi in giardino

Economia Domestica

Come acquistare un pedalò

Ristrutturazione

Come livellare un pavimento in pendenza

Esterni

Come isolare i vasi esterni