Come scegliere uno scaldabagno a legna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte la nostra casa necessita di alcuni piccoli lavori che servono a migliorare determinati ambiti. Ad esempio l'impianto di riscaldamento dell'acqua a volte è troppo obsoleto e necessita di una svecchiata, magari adoperando degli strumenti che ci consentono in un certo qual modo di ottenere almeno gli stessi risultati, ma con un notevole risparmio sulle bollette. Per cui è sempre bene prendere in considerazione l'idea di adoperarsi quanto prima in questo genere di procedure. In questa guida per l'appunto focalizzeremo la nostra attenzione su un particolare elettrodomestico. Vedremo per l'appunto come poter scegliere uno scaldabagno a legna.

25

Chi possiede già uno scaldabagno a legna, asserisce che questo tipo di riscaldatore di acqua è molto più efficiente, perché quelli tradizionali usano circa il venticinque/cinquanta percento del consumo energetico di una casa. Effettivamente, si può dire che è più efficiente poiché lavora a legna solo quando è necessario, al contrario di riscaldatori normali che per mantenere l'acqua calda per lungo tempo, hanno bisogno di una temperatura sempre costante.

35

Se si decide di acquistare uno scaldabagno a legna, bisogna tuttavia tener presente che la legna produce fumi pericolosi, per cui è fondamentale uno scarico all'esterno della casa. Uno scaldabagno a legna è di solito composto da una camera da incendio (o focolare), una camera cenere e il serbatoio dell'acqua. La prima è rivestita con materiale ignifugo come i mattoni, poi è circondata all'esterno da acciaio inossidabile. Quest'ultimo agisce come tutti i metalli assorbenti di calore che lo propaga per l'intera stanza.

Continua la lettura
45

Tra gli altri vantaggi che possono indurre a scegliere questa tipologia di scaldabagno è che la legna per uso domestico ha la capacità di riscaldare l'acqua in una quantità tale (cinquantatré litri) da soddisfare le esigenze di una famiglia composta da quattro persone. Ci vogliono inoltre circa tre quarti d'ora per riscaldare quattordici litri di acqua da circa undici a sessantasette gradi.

55

Per chi volesse, inoltre, lo scaldabagno a legna può essere utilizzato come strumentazione ausiliare, da integrare ai dispositivi tradizionali già presenti in casa. L'integrazione agli scaldabagni elettrici o tradizionali non necessità di grossi lavori né dal punto di vista strutturale, né da quello idraulico. Utilizzare uno scaldabagno a legna come fonte ausiliare significa accenderlo solo per sopperire a mancanze.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas

Economia Domestica

Come scegliere lo scaldabagno elettrico

Economia Domestica

Vantaggi e svantaggi di uno scaldabagno a pompa di calore

Economia Domestica

Come risparmiare con le stufe a pellet e o termo camini

Pulizia della Casa

10 rimedi anticalcare fai da te

Economia Domestica

10 consigli per risparmiare sul riscaldamento

Economia Domestica

Guida agli elettrodomestici che consumano di più

Economia Domestica

Come scegliere la legna da ardere