Come scegliere un'isola per la cucina

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

In questa guida pratica e veloce vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire ed imparare come poter scegliere un' isola per la propria cucina. Sono veramente in tanti coloro i quali amano avere un' isola nella propria cucina perché è in grado di donare a quest'ultima un aspetto veramente unico ed anche del tutto speciale. Iniziamo questo articolo con il dire che l' isola è un elemento della cucina che come il tavolo non dovrebbe mai mancare in un living ampio. Ha un effetto scenografico non indifferente, inoltre è molto pratica e può avere diverse funzioni a seconda delle sue caratteristiche. In questa guida vedremo brevemente i vari tipi di isola fra le quali scegliere per arredare al meglio il proprio spazio, tenendo sempre presente il numero delle persone che normalmente si occupano della preparazione dei cibi.

210

Occorrente

  • un ampio spazio
310

Isola con lavello. L'isola con lavello è un elemento pensato solo per la fase lavaggio ma, generalmente, non viene dotato di scolapiatti, il che potrebbe costituire un inconveniente. Di contro lo spazio che occupa l'isola permette quasi sempre di incassarvi una lavastoviglie in modo da ovviare al "problema scolatura" e asciugatura delle stoviglie ed avere tutti i comfort. In questo caso, oltre ai collegamenti idrici bisognerà provvedere anche a quelli per l'elettricità.

410

Isola con i fuochi: fornelli e forno si concentrano nell'isola centrale, diventando il blocco funzionale per la cottura dei cibi. Per questo tipo di isola deve essere prevista una cappa a sospensione per la fuoriuscita dei fumi; può, inoltre, essere utile avere anche un piano di lavoro. Se l'isola non è molto estesa in lunghezza la zona di lavoro può essere predisposta dietro ai fornelli in uno spazio di almeno 20-30 cm.

Continua la lettura
510

Per i piani di cottura a gas sarà necessario predisporre il prolungamento della tubatura fino al luogo in cui l'isola sarà posizionata, Se invece sono elettrici è sufficiente disporre delle prese adeguate e nel numero necessario. È bene essere a conoscenza di tutti gli aspetti che l' isola in cucina può portare dietro di sé o anche nascondere in modo tale da non risultare poi impreparati. multifunzione richiede degli spazi non indifferenti perché il living sia davvero uno spazio di vita e il locale non sia, invece, una semplice cucina, moderna, forse, ma mono-funzione.

610

Isola con il tavolo. L'isola può anche trasformarsi in un piano di lavoro aggiuntivo o anche in un vero e proprio tavolo. Se viene utilizzata anche come dispensa, al posto delle tradizionali gambe, il tavolo può essere sorretto da una doppia fila di moduli standard ad anta chiusa o vani a giorno, oppure addirittura appoggiato su una cassettiera.

710

Nelle cucine moderne l'isola diventa una sorta di bancone-snack per un pranzo veloce o un aperitivo. Attenzione alle dimensioni delle sedie: dovrà esserci uno spazio di circa 30 cm fra tavolo e ginocchia per fornire una comoda positura e agevolare il movimento nell'alzarsi da tavola.

810

Isola multifunzione. In locali molto ampi la soluzione migliore è quella di avere un'isola multifunzionale. In questo caso l'isola concentra le principali funzioni che si svolgono in cucina: preparazione e cottura dei cibi, tavolo da pranzo, operazioni di lavaggio. L'isola Si devono sicuramente calcolare un corridoio per il passaggio di almeno 110 cm più 90 /120 cm. Utili per aprire ante o cassetti come spazi di servizio inseriti nel più vasto ambiente.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • scegli colori, finiture, materiali che si armonizzino per avere un effetto "rilassante", colori contrastanti se vuoi evidenziare questo elemento dell'arredamento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Vantaggi e svantaggi della cucina ad isola

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come progettare la propria cucina