Come scegliere una villa prefabbricata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi, scegliere una villa prefabbricata costituisce un'opzione sicura. In commercio si trovano manufatti realizzati secondo le più stringenti norme di sicurezza ed isolamento: con il giusto spazio e gli ambienti più confortevoli, si avrà a disposizione un vero e proprio immobile ecosostenibile che non avrà nulla da invidiare alle costruzioni tradizionali. Ma bisogna fare molta attenzione ai prodotti che si usano, ai sistemi di ancoraggio al terreno ed ai materiali di costruzione per evitare di fare scelte sbagliate. Vediamo nel dettaglio come scegliere una villa prefabbricata.

25

Scegliere il materiale

Tanto per cominciare, bisogna sapere che esistono diversi tipi di case prefabbricate: in legno, in pannelli di cemento armato alleggerito o in metallo. La prima soluzione è quella meno indicata per chi desidera qualcosa di stabile: il legno infatti non è eterno, ma è soggetto ad usura, non è ignifugo e teme l'umidità; anche il metallo presenta diversi inconvenienti, a livello di surriscaldamento interno e di mancanza di traspirazione. L'ideale, tra i materiali usati è pertanto il cemento armato alleggerito. Una villa realizzata con questo materiale, supera le caratteristiche qualitative anche di una casa tradizionale. L'unico inconveniente di questa scelta, riguarda i tempi di esecuzione, la necessità di ancorarsi al terreno mediante fondazioni e di sostenere la struttura con pilastri di cemento armato.

35

Scegliere uno chalet in legno

Per quanto riguarda gli chalet in legno, invece, questi sono estremamente flessibili e adattabili a tutte le esigenze, sia nelle misure che nelle dimensioni. Chi acquista case prefabbricate in legno non lo può fare per sempre, ma generalmente solo per soddisfare esigenze temporanee, per avere un appoggio o una dependance. Ma chi decide di costruire una di queste villette dovrà tenere conto principalmente di due caratteristiche: la coibentazione e la chiusura ermetica della stessa. Assemblare i vari pezzi di legno, infatti non è un'operazione complicata ed in pochi giorni si può avere un'intera villetta pronta ovunque lo si desideri. I sistemi di coibentazione utilizzati sono tutti validi, ma devono essere applicati in maniera impeccabile, sia che si tratti di pannelli di isolamento, di isolanti liquidi e coibentanti vari o del semplice spessore aumentato delle pareti. Altro inconveniente delle villette in legno è quello legato alla necessità di una loro continua manutenzione con impregnanti adatti.

Continua la lettura
45

Optare per una villa in legno e cartongesso

Tra gli ultimi prodotti nati in materia di ville prefabbricate, sicuramente i migliori sono quelli in legno e cartongesso, che raggiungono il massimo livello di qualità e adattabilità. Sono villette realizzate su uno scheletro di travi in legno e ricoperte di pannelli di compensato che all'esterno sono foderati di materiali plastici ed all'interno di cartongesso. Sono strutture molto leggere, ma abbastanza stabili e che non necessitano neppure di autorizzazioni speciali. Il difetto di queste strutture risiede nella difficoltà di apportare modifiche interne, successivamente alla divisione degli ambienti ed in secondo luogo, nella perdita di valore che subiscono con l'andare del tempo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere una casa prefabbricata in legno

Ristrutturazione

Come progettare una villa

Ristrutturazione

Come ristrutturare una villa

Ristrutturazione

Come progettare una casa prefabbricata: la zona giorno

Ristrutturazione

Come ristrutturare un'abitazione in legno

Ristrutturazione

Errori da evitare nella progettazione di una casa in legno

Ristrutturazione

Come realizzare una controparete di isolamento acustico

Ristrutturazione

Come realizzare un solaio allegerito