Come scegliere una vetrata scorrevole

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Tutti noi almeno una volta nella vita abbiamo desiderato possedere una vetrata scorrevole che soddisfi lo nostre curiosità da arredatore provetto. Se ci accingeremo ad entrarci nel mondo dell'arredamento e dell'uso dei vetri, scopriremo che la soluzione della vetrata scorrevole non è poi così particolare; vediamo quindi insieme nella nostra guida come scegliere una vetrata scorrevole in pochi e semplici passi.

26

Occorrente

  • Un catalogo specializzato, internet
36

La fantasia

È molto importante infatti dare sfogo alla nostra fantasia e alle nostre passioni anche quando si parla del campo della personalizzazione della nostra abitazione, sia che si tratti di una casa intera o solo di un appartamento. Come primo punto, dovremo per giocoforza di cose analizzare le vetrate scorrevoli che abbiamo adocchiato; è possibile sceglierle di diversi materiali, ognuno a seconda dell’ambiente in cui bisogna posizionarle ed in base alla tipologia di arredo di una terrazza o un balcone. Le vetrate inoltre si possono scegliere tra quelle con cornice in legno, in ferro o alluminio anodizzato, ed inoltre se si opta per design moderni, ce ne sono alcune che non hanno nessuna cornice ma semplici pomelli, punti di aggancio appena visibili e graziose decorazioni con adesivi di vario genere.

46

La struttura portante

Come passo finale ma non per questo meno importante, occorrerà controllare il sistema di vetrate scorrevoli, e la scelta va ampliata a riguardo della struttura portante; infatti, ce ne sono alcune che permettono di aprire vani di diverse dimensioni, a partire da quella uguale ad una finestra (circa un metro) o di un balcone (due metri).

Continua la lettura
56

In conclusione

Come seconda cosa, è importante che la vetrata scorrevole è per una terrazza arredata in modo semplice e si vuole far fronte alla resistenza del passaggio dell'acqua nel periodo invernale e fare in modo che sia in grado di arieggiare l’ambiente d'estate, conviene scegliere quelle di alluminio anodizzato disponibili sia nei classici colori oro e argento che laccati di vari colori. Di fondamentale importanza sono i vetri; infatti, questi sono disponibili retinati o smerigliati. Inoltre il mercato offre serramenti con vetrate che una ad una scorrono in un binario e si possono accantonare su di un solo lato del terrazzo, lasciando tutta l’area completamente libera, quindi ideale soprattutto nei mesi estivi. Una vetrata scorrevole, può essere scelta di diversi design anche per balconi. Anche in questo caso, si può scegliere una vetrata scorrevole con cornice o direttamente tutta trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si consiglia di affidarsi a venditori all'ingrosso specializzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 Idee per separare la cucina dal living con una vetrata

Arredamento

Porta a scrigno: consigli di scelta

Arredamento

Come decorare un vecchio armadio con la tecnica del decapè

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Arredamento

Come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti

Arredamento

Separare la cucina: 5 soluzioni

Arredamento

Come arredare la casa con le damigiane

Arredamento

Consigli utili per arredare un bagno quadrato