Come scegliere una vernice per il parquet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nonostante gli anni passano e nuovi materiali salgono alla ribalta, il parquet resta una delle superfici più amate da tutti. Infatti la pavimentazione più accogliente, più isolante e più bella è il parquet. Il parquet è molto delicato e necessita di molte attenzioni. Questa superficie è molto delicata e richiede innumerevoli premure. Per rendere più forte un parquet una buona opzione è la verniciatura. In questa guida vedremo come scegliere una vernice per il parquet. Ci soffermeremo sulle varie vernici e ne analizzeremo utilissimi consigli e caratteristiche. Infine daremo alcuni consigli per non rovinare il parquet e tenerlo al meglio. In questo modo il nostro parquet anche con gli anni sembrerà sempre nuovo e privo dai segni del tempo.

26

Vernice a solvente

Le vernici rendono il parquet estremamente resistente. Questa vernice veniva utilizzata soprattutto in passato. Con questo tipo di vernici le superfici risultano lucide, brillanti e notevolmente più scure. Oggi non si utilizzano più perché nocive per l'ambiente e per l'uomo. Infatti, la loro composizione a base di polimeri sintetici rilascia sostanze dannose anche a distanza di tempo (perfino a 15 anni).

36

Vernice sintetica

Le vernici sintetiche sono soluzioni di resine sintetiche in miscugli di solventi e risultano essere più nocive delle vernici a solvente. All'interno di questa categoria si distinguono le vernici poliuretaniche e quelle epossidiche. Le prime hanno un'elevata durezza, resistenza all'abrasione, velocità d'essiccazione, durabilità e lucentezza. Solitamente vengono utilizzate come finitura dei manufatti in ambiente marino per la loro capacità di resistere all'acqua salata ed all'esposizione prolungata ai raggi solari. Utilizzata all'interno, crea un film protettivo sulla superficie che le rende facili da pulire. Per quanto riguarda quelle epossidiche, si usano ampiamente per la finitura delle imbarcazioni e in ambito industriale. Infatti conferiscono eccellente impermeabilità al legno. Questo tipo di vernice comporta svantaggi anche estetici. Risulta essere poco brillante e tende ad ingiallire.

Continua la lettura
46

Vernice ad acqua

La verniciatura ad acqua offre una maggiore sostenibilità ambientale. La vernice ad acqua bicomponente è una finitura che non ha nulla da invidiare a quella a solvente, infatti dimostra un'estrema durezza superficiale e un'elevata resistenza all'abrasione. Esteticamente risulta di aspetto uniforme e scorrevole al tatto. La vernice ad acqua monocomponente non raggiunge le prestazioni di quella bicomponente ma è comunque una soluzione valida soprattutto per le sue caratteristiche di rapidità nell'essiccazione e nella sua semplicità d'uso. Questo tipo di vernice fornisce una resa estetica gradevole e molto naturale. Lascia pressoché intatto il colore del legno (anche nel caso del rovere che tende ad ingiallire). Inoltre questa vernice esalta le venature e le naturali imperfezioni caratteristiche del legno.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidatevi a dei professionisti per ottenere un risultato eccezionale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come riverniciare i pavimenti in parquet

Ristrutturazione

Come verniciare il parquet

Ristrutturazione

5 consigli per riparare i graffi del parquet

Ristrutturazione

Come Riparare Il Parquet

Ristrutturazione

Come trattare il parquet in rovere

Ristrutturazione

Come vetrificare il parquet

Ristrutturazione

Come verniciare un pavimento di parquet

Ristrutturazione

Come fare la boiserie con il parquet