Come scegliere una vernice ecologica

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

La vernice è un composto che viene utilizzato per dipingere diversi oggetti e superfici, una su tutte le pareti interne della casa. Le vernici, per quanto possano dare un bell'effetto nella zona in cui vengono applicate, sono sicuramente poco salutari; infatti, in esse sono contenute delle sostanze che, se inalate quando la vernice è ancora fresca, possono essere dannose per la salute. Per questo motivo, sono nate le cosiddette vernici ecologiche, ovvero che vengono create utilizzando sostanze naturali oppure a basso impatto ambientale. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere una vernice ecologica.

24

Pitture ecoattive

Quando parliamo di edilizia ecologica, non possono essere trascurate le pitture ecoattive. Conosciute anche come fotocatalitiche, queste vernici hanno, grazie ai loro pigmenti, la capacità di ridurre di gran lunga le sostanze dannose e quindi l’inquinamento in casa. A livello chimico, si sono dei composti a base organica, inorganica e minerale in grado di unire le caratteristiche delle pitture classiche ai vantaggi delle vernici ecologiche.

34

Vernici ad acqua o acriliche

Continuando, sono consigliabili anche le vernici ad acqua o acriliche, le quali rappresentano una sorta di evoluzione rispetto ai classici prodotti edilizi, riducendo notevolmente la percentuale di solventi con cui vengono fabbricate, quindi anche l'impatto di sostanze inquinanti nell'ambiente.

Continua la lettura
44

Intonaco in terra cruda

Tra le soluzioni ecologiche più conosciute e gettonate, compare l’intonaco in terra cruda. Plastico e facilmente lavorabile, si tratta di un materiale naturale formato da molecole di argilla ed un mix di sostanze minerali e vegetali. Utilizzate questo tipo di intonaco per risultati estetici eccellenti, anche per gli ambienti esterni della casa. Inoltre, l’utilizzo della terra cruda o argilla è assolutamente consigliato grazie ai suoi innumerevoli vantaggi: assorbe l’umidità, è antiallergica e consente un risparmio dal punto di vista termico e del riscaldamento. Infine se volete una vernice traspirabile, facilmente applicabile e dai tempi brevi di essiccazione, scegliete con fiducia la tipologia inodore. Oltre alle caratteristiche appena citate, queste pitture non rilasciano odori e rendono dunque il locale verniciato immediatamente abitabile. Da segnalare per quanto riguarda queste vernici è il grado di resistenza. Esse rilasciano infatti una pellicola coprente, resistente alle macchie e alla pulizia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come scegliere una carta da parati ecologica

Ristrutturazione

Come applicare la vernice di lattice

Ristrutturazione

Come applicare la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice riflettente

Ristrutturazione

Come dipingere una parete con vernice magnetica

Ristrutturazione

Come ritoccare la vernice

Ristrutturazione

Come rimuovere la vernice idrorepellente

Ristrutturazione

Come tinteggiare con vernice a spruzzo ed effetto tessuto