Come scegliere una tovaglia ricamata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La tovaglia ricamata è un rivestimento ornamentale per il tavolo. Essa viene impiegata per uno scopo decorativo, ma allo stesso tempo consente di proteggere il tavolo dai graffi e dalle macchie. Le tovaglie ricamate possono essere realizzate con qualsiasi tipo di stoffa (anche con quelle più delicate come la seta). Generalmente i tessuti più utilizzati sono: il cotone, il lino e il misto cotone. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile scegliere una tovaglia ricamata.

24

Calcolare le dimensioni del tavolo

La prima cosa da fare è quella di calcolare le dimensioni del tavolo. In generale le forme di base di una tovaglia sono quattro: oblunghe, ovali, tonde e quadrate. Esse sono di diverse dimensioni per cui si possono adattare a qualsiasi tavolo. Bisogna misurare la lunghezza e la larghezza del tavolo; per le tovaglie ricamate bisogna aggiungere 20 centimetri di lunghezza da entrambe le estremità; così facendo si rende più elegante l'arredamento.

34

Decidere il budget

Il budget che si ha a disposizione è fondamentale; esso infatti influisce sul tipo di ricamo da scegliere. Un budget elevato dà la possibilità di comprare un elegante tovaglia di lino. Quest'ultima può essere utilizzata anche durante un pranzo oppure una cena formale. Con un medio budget è possibile acquistare una tovaglia più pratica. Un low-budget permette di acquistare una tovaglia con un semplice ricamo a tinta unita. Essa è indicata specialmente quando in casa sono presenti i bambini. Per il tessuto si possono scegliere le stoffe come il damasco, il cotone ed il poliestere. Per gli eventi speciali è consigliabile optare per il raso, l'organza oppure il taffettà. Infine, bisogna confrontare nei negozi le diverse varietà di tovaglie ed i prezzi prima di procedere all'acquisto.

Continua la lettura
44

Scegliere il ricamo

Se si desidera una tovaglia su misura con un bel ricamo personalizzato è opportuno scegliere il tipo di ricamo e la stoffa. Per avere qualche idea si possono sfogliare i giornali oppure si possono scaricare i disegni da internet. In alternativa si può disegnare il ricamo a mano libera per poi ricalcare il disegno con un pennarello nero; in questo modo si può passare facilmente sulla tovaglia. Si può realizzare un motivo floreale intorno alla bordura oppure in ognuno dei quattro angoli. Un'altra opzione è quella di fare un grande disegno al centro della tovaglia e poi aggiungere piccoli disegni complementari negli angoli o intorno al bordo della tovaglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una tovaglia in seta

Arredamento

Come allestire una tavola in stile marocchino

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in bianco

Arredamento

Come apparecchiare una tavola per la colazione

Arredamento

Come decorare la tavola di Capodanno

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come nascondere la lavatrice in casa: 10 consigli utili

Arredamento

Come decorare la tavola a tema