Come scegliere una tovaglia in seta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se dobbiamo arredare una casa sono molte le cose da pensare in quanto non bisogna prestare attenzione soltanto al mobilio. Anche i complementi di arredo e gli accessori hanno una notevole importanza in quanto danno la possibilità di personalizzare la propria abitazione. Infatti, può essere un segno di raffinatezza mettere sulla tavola della sala da pranzo una tovaglia di seta, specialmente se ci sono degli ospiti. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei consigli e dei preziosi suggerimenti su come scegliere una tovaglia in seta.

25

Funzione della tovaglia

In tempi molto antichi la tovaglia aveva una duplice funzione. La prima religiosa serviva per rivestire gli altari durante le celebrazioni in chiesa ed il suo scopo era liturgico. Erano delle tovaglie abbastanza preziose; infatti, erano ricamate con fili d'oro e d'argento. La seconda funzione era quella quotidiana; cioè da utilizzare durante i pasti. La tovaglia era realizzata con tessuti grezzi che avevano anche la capacità di assorbire i liquidi e proteggere la tavola. Attualmente la tovaglia da utilizzare durante pranzi o cene può essere realizzata anche con materiali preziosi e importanti, come la seta.

35

Caratteristiche della seta

La seta è un tessuto naturale; essa è prodotta dai cosiddetti "bachi da seta". La lavorazione dei filamenti prodotti da questi animaletti avveniva anche in epoche abbastanza remote; alcune persone affermano che già nel 3000 a. C. In Cina si filava questo tessuto. In base ai tipi di trattamento a cui viene sottoposta la materia grezza abbiamo: l'organzino, il crepe, il ritorto, il filaticcio. La distinzione si basa su come vengono intrecciati trama ed ordito. Essi danno alla stoffa una consistenza e una morbidezza differente. Ma un tessuto di seta è caratterizzato sempre dalla scivolosità e lucentezza.

Continua la lettura
45

Scelta della tovaglia di seta

Per la scelta di una tovaglia per il proprio tavolo bisogna prendere in considerazione la forma. Se il tavolo è: quadrato, rotondo oppure rettangolare l'ideale è una tovaglia di uguale sagoma. La sua lunghezza deve essere maggiore di quella del tavolo di almeno 30 cm. In questo modo si può vestire completamente il desco. Quando si utilizza non bisogna lavarla con detersivi molto profumati in quanto può dare fastidio mentre si mangia. Per attutire i rumori si può mettere una seconda tovaglia di tessuto più morbido ed ovattato, ad esempio il mollettone. La tovaglia di seta si utilizza spesso per ricorrenze e occasioni speciali, per festività importanti, o pranzi ufficiali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare una tovaglia

Arredamento

Come scegliere dei cuscini in seta

Arredamento

Come decorare una tavola natalizia in stile "shabby chic"

Arredamento

Come decorare la tavola in primavera

Arredamento

Come decorare la tavola a tema

Arredamento

Come decorare la tavola per la festa della mamma

Arredamento

Come apparecchiare la tavola in stile esotico

Arredamento

Come allestire una tavola in stile marocchino