Come scegliere una stufa alogena

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il periodo invernale non è sempre facile da affrontare e presenta varie difficoltà. Il freddo può rendere problematiche molte operazioni quotidiane, e combatterlo solo con indumenti pesanti non è sempre sufficiente. Se non si possiede un impianto di riscaldamento, si può ricorrere ad una stufa. Tra le stufe, quelle alogene sono un fantastico compromesso: presentano un prezzo sostenibile, sono sicure e garantiscono anche un ottimo risparmio energetico. Prima di acquistarne una, però, è meglio analizzarne le caratteristiche. In tal modo si potrà effettuare la scelta più adatta alle proprie esigenze. Vediamo quindi come scegliere una stufa alogena tra le tante che il mercato ci offre.

26

Occorrente

  • Stufa alogena
36

Tipi principali di stufa alogena

Per cominciare, un riscaldatore alogeno è un dispositivo di riscaldamento leggero e portatile. Esso può essere collegato a una fonte elettrica. Diventa capace di infondere calore in un'area chiusa molto grande. La stufa utilizza delle lampade alogene e delle bobine elettriche, che irraggiano una fonte diretta di calore. Vi sono due tipi principali di stufe alogene. Il primo tipo sfrutta l'azione di potenti ventilatori, con cui scarica l'aria calda dalle rispettive unità di riscaldamento. Il secondo tipo di stufa è invece dotato di un riscaldatore alogeno oscillante, che fa circolare l'aria al suo interno per poi fornirla all'ambiente esterno.

46

Pregi della stufa alogena

Questi apparecchi sono disponibili in diverse dimensioni. Di solito sono compatti e leggeri, in modo da poter essere trasportati con facilità. Così diventa facile condurli in qualsiasi stanza. Prevedono inoltre un termostato per la regolazione del calore. Si rivelano piuttosto sicuri, in quanto sono forniti di un involucro che rimane freddo al tatto. Vi ritroviamo anche un meccanismo di spegnimento automatico. Esso si attiva nel caso in cui il dispositivo venga accidentalmente rovesciato. Queste caratteristiche rendono la stufa alogena una fonte ideale per il calore supplementare nelle case.

Continua la lettura
56

Quando evitare la stufa alogena

Se tra le vostre esigenze c'è lo spostamento della stufa da una stanza all'altra, quella alogena presenta dei limiti. In tal caso, infatti, molto probabilmente sarete più comodi con diversi piccoli riscaldatori, piuttosto che un unico apparecchio voluminoso. Pur possedendo le ruote, insomma, si rivela più scomoda. Se il riscaldamento notturno è necessario anche per la vostra notte, è meglio evitare la stufa alogena. Anche se sicura, il suo costante bagliore potrebbe essere fastidioso. Considerate sempre lo spazio necessario da riscaldare. Se è molto ampio, preferite un dispositivo provvisto di resistenza e piastra elettrica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come installare una stufa senza canna fumaria

Economia Domestica

Come risparmiare con una stufa a petrolio

Economia Domestica

Come regolare una stufa a pellet

Economia Domestica

Come detrarre l'acquisto di una stufa pellet dalla dichiarazione dei redditi

Economia Domestica

Come installare una stufa a mais

Economia Domestica

Come scegliere una stufa in ghisa

Economia Domestica

Come installare una stufa in ghisa

Economia Domestica

5 tipologie di stufa ecologica