Come scegliere una stufa a pellet

Tramite: O2O 14/07/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando giunge la stagione invernale inevitabilmente inevitabilmente si deve far i conti col freddo. Riscaldare gli ambienti della propria casa è quindi fondamentale al fine di ottenere una temperatura ideale all'interno della nostra abitazione. Questo però molto spesso può comportare un notevole aumento delle nostre bollette energetiche. Per contenere un po' i costi di gestione degli impianti di riscaldamento, possiamo prendere in considerazione l'idea di sfruttare un tipologia di stufa che, oltre a essere molto efficace e riscaldante, ci consente di risparmiare un bel po' di soldi. Quest'ultimo aspetto non è certamente da sottovalutare, visto il periodo economico non proprio florido che stiamo attraversando. Ovviamente stiamo parlando delle stufe a pellet. In questa guida vedremo quindi come poter scegliere al meglio tra le diverse tipologie presenti in commercio di stufa a pellet.

25

Manutenzione

Anche la manutenzione è abbastanza importante; la rimozione della cenere è la più grande esigenza di manutenzione che va associata ad una stufa a pellet. L'accumulo delle ceneri varia in base alla scelta della stufa. Questa tipologia di stufe si riempie di cenere e richiede una lunga ed accurata pulizia. Abbiamo dei modelli di stufe a pellet col "sistema bottom-fed"; in questo caso i pellet entrano dalla base della stufa e spingono la cenere fuori in un'apposita base. In quest'ultima viene raccolta la cenere e si facilita la pulizia.

35

Funzionamento

Le stufe a pellet sono disponibili in due modelli di base; sono comprese le unità freestanding e gli inserti camino. Se abbiamo un camino un inserto di stufa a pellet si può collegare direttamente alla canna fumaria; essa evita l'utilizzo del camino per bruciare il legno. I modelli freestanding richiedono una ventola di scarico separato, ma hanno una maggiore flessibilità. La maggior parte delle stufe a pellet hanno un'accensione auto-start per il funzionamento. Se vogliamo utilizzare una stufa a pellet come fonte primario di calore e si abita in una zona con interruzioni frequenti di energia elettrica è preferibile scegliere una stufa dotata di un sistema di backup della batteria.

Continua la lettura
45

Design

Dopo aver confrontato le caratteristiche delle diverse stufe a pellet dobbiamo prendere in considerazione come questo oggetto si può abbinare al nostro arredamento. Dobbiamo trovare un design ed un colore che sono adatti all'arredamento della stanza in cui deve essere collocata. In commercio abbiamo anche modelli di stufa a pellet con copertura in vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una stufa a legna

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Arredamento

Come decorare una veranda in stile shabby

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come arredare la zona notte nel seminterrato

Arredamento

Come arredare la taverna in stile tirolese

Arredamento

Come arredare l'angolo camino