Come scegliere una statua per l'ingresso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Che abitiate in una villa, un palazzo o un semplice appartamento, una statua nell'ingresso è certamente un tocco di stile e di classe che non passerà inosservato. Ma scegliere una statua per adornare l'ingresso della propria abitazione non deve essere fatto a caso, ma dovrà essere frutto di un accurato studio, in modo da optare per il giusto modello che renda l'ingresso elegante e non kitsch. I nostri consigli vi guideranno passo passo su come scegliere la giusta statua per il vostro ingresso. I fattori essenziali da considerare saranno i seguenti: dimensioni, tema e materiale. Ma andiamo ad analizzarli per ordine.

25

Le dimensioni

Innanzitutto, le dimensioni sono fondamentali. Certamente se abitate in una maestosa villa con un ingresso imponente e spazioso, la statua da scegliere potrà essere di conseguenza importante e decisamente grande, in tono con l'ingresso. Potreste persino optare per più di una statua, da sistemare in modo armonico ai vari angoli, oppure un'unica grande statua centrale (specie se l'ingresso sarà circolare). Se al contrario il vostro ingresso è molto ristretto, il classico ingresso di un moderno appartamento, non significa che dovrete rinunciare all'eleganza che solo una statua sa dare. Ovviamente, dovrete sceglierla delle dimensioni appropriate, magari da sistemare su di un mobile oppure in un angolo in vista che però allo stesso tempo non dia intralcio al passaggio.

35

Il tema

Una volta individuata la giusta dimensione della statua, bisognerà sceglierne il tema. Si potrà optare per figure umane, magari in stile greco o romano, oppure angeli e puttini, e persino animali e intere composizioni. Molto, ovviamente, dipenderà dalle spazio a disposizione, ma anche e soprattutto dai gusti personali. Fate sempre attenzione ad abbinare il tema della statua con quello del resto dell'ingresso o persino della casa. Ad esempio, se il vostro ingresso è in stile romantico o barocco, con mobili e decori elaborati, potrete optare per una statua altrettanto elaborata e con uno stile che ben vi si associ (gli angeli e i puttini sono in questi casi tra i preferiti). Se lo stile dell'ingresso, invece, tende al moderno, potreste scegliere delle statue astratte, preferendo l'arte contemporanea e le forme geometriche e tridimensionali. Insomma, l'importante è non stonare con gli abbinamenti.

Continua la lettura
45

Il materiale

Decise dimensioni e soggetto, dovrete decidere il materiale. Questo dipenderà molto anche dal budget a disposizione. Una statua in gesso risulterà sicuramente molto più economica di una in marmo, specie se pregiato. La fattura, poi, contribuirà notevolmente. Potreste optare per una statua in gesso ben rifinita e magari dipinta, oppure per un'imponente statua in marmo, preferibile per l'ingresso di ville, dove il colore, specie se bianco, risalterà moltissimo. Abbinate, ovviamente, il materiale della statua a quello dell'ingresso. Se il vostro ingresso è realizzato interamente in marmo (pavimenti e decorazioni alle pareti), una statua in gesso non sarebbe certamente indicata, diminuendo senza dubbio l'importanza e il prestigio del vostro ingresso. Insomma, a seconda del budget a vostra disposizione, cercate la migliore resa in termini estetici da parte della vostra statua. Il nostro consiglio finale, in ogni caso, è quello di non esagerare mai: la statua dovrà essere esattamente dello stesso tono e livello di tutto l'ingresso, un'esagerazione renderebbe l'effetto kitsch invece che elegante.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate per esagerazioni nella scelta della statua per non rendere kitsch tutto l'ingresso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come scegliere le statue da giardino

Esterni

Come arredare il giardino in stile rinascimentale

Esterni

Come arredare il giardino in stile zen

Arredamento

Come arredare la cucina in stile etnico

Arredamento

Come arredare una veranda in stile moderno

Arredamento

5 idee creative per arredare il tuo ingresso in stile indiano

Arredamento

I 10 migliori arredi per il giardino

Arredamento

Come arredare il salotto in stile barocco