Come scegliere una stampa antica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Col termine "stampe antiche" indichiamo generalmente le produzioni fino alla prima metà del Novecento, eseguite con varie tecniche che le rendono più o meno pregiate e costose. Oltre alle stampe antiche propriamente dette, è possibile orientarsi anche verso le altrettanto ricche illustrazioni presenti sulle pagine di libri antichi, che solitamente hanno un prezzo inferiore, perché è possibile rinvenirne più copie Esistono infine le illustrazioni di vecchi giornali che possono offrire soggetti veramente deliziosi. Per chi non è esperto e non sa valutare, se il prezzo che il venditore propone, non è "preoccupante": un venditore serio certifica il valore delle proprie opere secondo il valore che hanno sul mercato. Vediamo in questa guida come scegliere una stampa antica.

24

Come scegliere le dimensioni

A seconda dell’epoca, della dimensione, della finezza del tratto, dello stato di conservazione, della tecnica utilizzata, la stampa avrà un valore che è facilmente individuabile da un antiquario specializzato nel settore. Per descrivere un range realistico, con un po' di fortuna, vi potete aggiudicare per 15 euro un set da collezione di 6 stampe originali di felci di fine Ottocento di dimensioni 25 cm x 18 cm l’una, mentre un soggetto analogo, una felce, della stessa epoca ma di dimensioni maggiori, 45 cm x 25 cm, e di un differente autore, partirà da 300 euro, essendo un pezzo più unico che raro.

34

Come scegliere il tema

Fra le stampe più recenti (prima metà del Novecento), si possono trovare interessantissime pubblicità e immagini legate al mondo del cibo e molte rappresentazioni legate all’Art Nouveau. Abbinate il soggetto della stampa all'atmosfera della stanza: per uno studio serioso scegliete una sofisticata miniatura architettonica da ingigantire con un passe-partout, o un soggetto che richiami il mestiere del proprietario, anche in maniera ironica, come una serie di animali fantasiosi nello studio di un veterinario. Per un ambiente vivace scegliete una stampa spiritosa e colorata: c’è una vasta scelta di uccelli, fiori e farfalle, oppure optare per dedicare un’intera parete ad una serie più impegnativa di grandi stampe a mano.

Continua la lettura
44

Come conservarle

Le stampe antiche sono molto vecchie e delicate, e vanno conservate in un ambiente asciutto per evitare la proliferazione di muffe. Per esporle bisogna necessariamente porle sotto vetro e assicurarsi che la cornice e la schiena siano di buona qualità, senza resine o solventi che potrebbero compromettere la bellezza della stampa e la sua durata nel tempo. Per far incorniciare la stampa, rivolgetevi ad un corniciaio di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare un loft in stile urban

Arredamento

Come arredare un monolocale in montagna

Arredamento

Come valorizzare quadri e stampe

Arredamento

Come arredare la propria casa con l'aerografia

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come arredare la casa con la carta da parati adesiva

Arredamento

Come arredare uno studio grafico