Come scegliere una specchiera da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete voglia di rinnovare casa o, semplicemente, desiderate arredare con qualcosa in più qualche stanza del vostro immobile? Volete un accessorio che riempi uno spazio vuoto ma, allo stesso tempo, che sia versatile e abbia un utilizzo effettivo? Una bella specchiera farebbe al caso vostro, poiché non solo arreda, ma ha una sua utilità e, se trovate quella giusta, farà la sua figura all'interno della stanza. Ne esistono di tanti modelli e di svariati colori nei negozi d'arredo e on line ma, se proprio volete un pezzo unico, una buona idea sarebbe farsela fare su misura da un falegname di fiducia. In questa guida vediamo assieme qualche consiglio su come scegliere una specchiera da terra.

26

Verificare lo spazio disponibile

Innanzitutto verificate se all'interno della camera in cui volete mettere la specchiera ci sia abbastanza spazio. A differenza di uno specchio da parete o di quelli da comò, la specchiera da terra richiede molto spazio poiché, il più delle volte, è regolabile e necessita di un punto d'appoggio piuttosto largo entro cui poggiare i piedi del mobile. Un posto angusto e stretto potrebbe non essere adatto e rischiereste che la specchiera si rompa al vostro passaggio.

36

Considerare l'arredo della camera

In base al tipo di mobile presente in quella stanza, la specchiera dovrebbe essere in pendant con l'intero mobilio, altrimenti risulterebbe un pugno nell'occhio. Non a caso ultimamente vanno di moda gli arredi lineari, di colori chiari, come il bianco, o scuri, come il solo nero. In questo caso una specchiera in stile vittoriano non va bene, mentre una dal desing semplice sarebbe l'ideale in una stanza arredata con mobili dal gusto moderno. Al contrario chi preferisce il classico nel mobilio, con arredi in legno massello dal colore marrone e con rifiniture un po' barocche, una specchiera da terra dalla cornice dorata sarebbe l'ideale. Potrebbe infatti avvicinarsi allo stile della testata del letto, se essa è in ottone, e il colore oro risplenderebbe all'interno della stanza, facendo risaltare lo specchio.

Continua la lettura
46

Valutare le dimensioni della specchiera

La grandezza della specchiera, deve essere in sintonia con l'ampiezza della stanza. Nonostante possediate una camera grande, se troppo arredata, una specchiera dalle grandi dimensioni stonerebbe creando un senso di disordine. Inoltre non si noterebbe rimanendo nascosta dal mobilio. Invece se la camera ha pochi mobili, e individuate uno spazio vuoto su cui posizionare lo specchio, preferitene uno dalle dimensioni grandi. Oltre ad arredare risalterà agli occhi non appena entrerete nella stanza.

56

Scegliere la camera da arredare

Infine ricordate che una specchiera da terra può arredare qualsiasi stanza, e non solo la camera da letto. Non a caso ne esistono di vari tipi utili per chi possiede un ingresso soggiorno, o anche per uno studio, per il bagno o per chi, avendo una casa grande, ha un lungo corridoio. In quest'ultimo caso sarebbe buono sceglierne una che sia in pendant con il guardaroba per cappotti. Pensate a quando, pronti per uscire, avete bisogno di un'ultima sbirciatina per vedere se siete a posto!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come nascondere il cavo di una lampada da terra

Arredamento

Come illuminare il soggiorno con le lampade da terra

Arredamento

Come arredare un bagno di grandi dimensioni

Arredamento

Come arredare la camera da letto in arte povera

Arredamento

Come arredare una camera da letto in stile veneziano

Arredamento

Come arredare un bagno classico

Arredamento

Come usare gli specchi in giardino