DonnaModerna

Come scegliere una serra da giardino per l'inverno

Tramite: O2O 13/11/2020
Difficoltà:media
17

Introduzione

La serra da giardino è un accessorio importantissimo, poiché serve a riparare le piante dalle intemperie invernali. Inoltre allarga il campo delle attività e degli interessi del giardiniere, rendendo il suo lavoro più facile. Consentendo così, di seminare alcuni generi di piante in qualsiasi stagione. In commercio esistono vari generi di serre e si differenziano per la struttura, materiale, temperatura e per i pannelli. Oggi le serre vengono fabbricate in serie, con attrezzature elettriche, riscaldamento e annaffiatura automatica. Ovviamente si ha una buona riuscita anche in serre senza riscaldamento, specialmente con tale seminature e talee legnose. Un altro vantaggio è che si possono effettuare semine primaverili con molto anticipo, specialmente nel caso di piante annuali e particolarmente delicate. Nella seguente guida indico come scegliere una serra da giardino per l'inverno.

27

Occorrente

  • Piante
  • Vasi
  • Scaffali
  • Riscaldamento automatico
  • Sterilizzatore
  • Serra
  • Impianto idrico
37

Serra in film

La serra in film rappresenta un ottimo sistema di protezione e, a secondo dell'esposizione, permette di coltivare specie con esigenze diverse. Inoltre offre la possibilità di ricreare ambienti naturali, con elementi decorativi come sabbia e pietre. Questo tipo di serra è una delle più comuni ed è facile da trovare nei negozi per il giardinaggio e bricolage. Il materiale è piuttosto leggero e versatile, ma non vanno collocate fonti di calore all'interno, poiché potrebbe rovinarsi. Queste strutture, che non devono per forza essere grandi, consentono di riprodurre un microclima al loro interno naturalmente. Attraverso una fonte di umidità e temperatura interna. Quest'ultime si possono posizionare, montando una struttura tradizionale, a ventaglio e a tunnel.

47

Serra in vetro

Un altro tipo di serra da scegliere è quella in vetro. Questa fa parte della categoria di serre tradizionali e parecchio utilizzata in passato. È bella da vedere, ma ha lo svantaggio di essere molto pesanti e la manutenzione è piuttosto complicata. In compenso sono molto scenografiche e particolari. La serra a vetro viene venduta in vari modelli, forme e struttura interna differenti. Se alcuni anni fa pochi potevano permettersi una serra in vetro in giardino, oggi, grazie ai nuovi sistemi di costruzione, ai nuovi material, agli elementi prefabbricati e alla produzione in serie i prezzi sono notevolmente diminuiti. In questo tipo di serra è possibile, aggiungere un sistema di riscaldamento con regolazione automatica. Quest'ultimo è molto semplificato e viene regolato, attraverso dei termostati appositi. Inoltre può essere alimentato anche dall'energia pulita, fornita dai pannelli solari. Va tenuto anche presente che la luce artificiale più efficace, per le piante, è quella dei tubi fluorescenti. Le vetrate, fungendo da serra, possono favorire la crescita di felci, piante rampicanti e anche di orchidee.

Continua la lettura
57

Serra in policarbonato

Per concludere, si può scegliere una serra in policarbonato. Un materiale che ha ottime proprietà meccaniche ed è trasparente. Questo genere di serra è molto richiesta, poiché considerata la migliori in commercio. Tanto che vengono utilizzate anche per riparare le piante in terrazzo e nei balconi. Di solito sono composte da teli ed equipaggiate di cerniere ai lati. Sono trasparenti e forniscono alle piante l'illuminazione che serve per farle crescere. Oltretutto regolano la temperatura e espandono il calore giusto alle piante. In questo tipo di serra si possono coltivare, da seme o da bulbo o da talea, piante destinate alla produzione di fiori da taglio per la casa, durante i mesi invernali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La serra si può adoperare per mettere a dimora le piante in cattiva condizione dopo lunghe permanenza in appartamento
  • La serra costituisce il magazzino ideale per conservare bulbi e altre piante che non sopportano il gelo, come ad esempio la Dalia, la Fucsia e le piante grasse

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Giardino d'inverno: 5 idee design

Esterni

Esterni

Come Costruire Una Serra da Terrazzo

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come organizzare gli spazi in giardino

Esterni

Come proteggere le tende da sole in inverno

Esterni

Decorare il giardino: idee per la primavera

Esterni

5 consigli per la chiusura della piscina per l'inverno