Come scegliere una sedia ergonomica da ufficio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trascorrere molte ore seduti alla scrivania, che sia per motivi lavorativi o di studio, può provocare dolori al collo, alla schiena e alle braccia. Adoperare una buona sedia ergonomica è certamente una delle scelte migliori per evitare questo genere di problematica. Questo tipo di sedia, dunque, è un accessorio veramente utile per coloro che trascorrono gran parte della loro giornata seduti alla scrivania. Assumere una postura non corretta, con il passare degli anni, rischia di nuocere gravemente alla salute del lavoratore con conseguenti problemi al collo e alla colonna vertebrale. La sedia ergonomica da ufficio, al contrario delle comuni sedie da cucina ad esempio, si adatta alla struttura fisica della persona, non sollecitando in maniera innaturale la schiena e gli arti. Continuate a leggere i passi di questa breve guida per scoprire come scegliere una buona sedia ergonomica da ufficio. Buona lettura!

24

Altezza regolabile

Questa particolare seggiola, attenua notevolmente il senso di stanchezza e dolore che spesso si prova dopo più di nove ore di lavoro seduti poiché, come già accennato in fase introduttiva, possiede alcune caratteristiche che permettono di sedersi nella maniera più corretta possibile. Per prima cosa, una buona sedia ergonomica da ufficio dovrà necessariamente essere dotata di un’altezza regolabile, gestita mediante un'apposita leva di regolazione pneumatica. Talvolta, l’altezza varia dai 45 ai 50 centimetri dal suolo (misure che possono essere adattate a buona parte delle persone). In questo modo si consente, a chi la usa, di regolare l'altezza in relazione alla propria altezza e a quella del piano della scrivania.

34

Sedil, schienale e braccioli

Quando si sceglie una sedia ergonomica, un altro aspetto da non trascurare assolutamente è l’ampiezza e la larghezza che dovrà avere la seduta. Suggerisco di evitare seggiole di piccole dimensioni o troppo strette: ogni seduta deve essere in grado di sostenere comodamente la persona. Per quanto concerne lo schienale consiglio di optare per uno completamente regolabile, capace di poter sostenere la curva naturale della colonna vertebrale. Sedia con braccioli o senza? I braccioli hanno un ruolo importantissimo nell'ottica del comfort di una sedia da ufficio in quanto previene la comparsa di fastidiosi dolori alle spalle. È essenziale che i braccioli siano abbastanza larghi e morbidi per appoggiare il gomito; inoltre è importante che siano regolabili in altezza e inclinazione (d'altronde il bracciolo è ormai considerato una vera e propria continuazione della scrivania).

Continua la lettura
44

Tessuto e rotelle

Un altro importante aspetto da non trascurare nella scelta di una sedia ergonomica è indubbiamente quello relativo ai rivestimenti, i quali devono essere traspiranti (specie se servono per l'ufficio), mentre è meglio evitare la pelle o il cuoio. Infine, altro elemento da considerare sono le ruote. Le rotelle, le quali devono obbligatoriamente essere autofrenanti (cioè la poltrona senza la persona seduta sopra, non deve spostarsi liberamente), si differenziano in gommate e non gommate. Le prime sono indicate per pavimentazioni dure (per esempio marmo o ceramica), invece le seconde sono ideali per superfici "morbide" come moquette e tappeti. Ovviamente una sedia d'ufficio con tutte queste caratteristiche ha un costo abbastanza elevato, però è un investimento sia in termine di prodotto che in termini di benessere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la sedia per l'ufficio

Arredamento

Come allestire l'ufficio in casa

Arredamento

Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Arredamento

Come arredare un angolo ufficio ricavato nel salotto di casa

Arredamento

Consigli per arredare un loft uso ufficio

Arredamento

Come arredare un ufficio moderno

Arredamento

Consigli per organizzare ufficio in casa

Arredamento

Come regolare una sedia reclinabile