Come scegliere una sedia a dondolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La prima sedia a dondolo risale addirittura al XVIII secolo e la sua invenzione si deve al noto scienziato Benjamin Franklin. Nel tempo ha saputo conquistare un pubblico sempre crescente, tanto che oggi è presente sul mercato in un'ampia varietà di modelli, pur conservando sostanzialmente la stessa struttura e funzione di allora. Lasciarsi cullare in tutta tranquillità dal suo delicato movimento è un piccolo piacere quotidiano permesso dalla sua particolare conformazione, che non consente di perdere mai l'equilibrio. Infatti il baricentro del peso di chi vi si siede risulta sempre in linea con il centro degli archi posti alla base delle sue gambe, impedendone così il rovesciamento all'indietro.
Ecco alcuni semplici consigli su come scegliere una sedia a dondolo, bella e funzionale, che risulti in linea con i propri gusti ed esigenze.

24

Sedia a dondolo tradizionale

Chi cerca la soluzione più economica, può optare per la scelta di una sedia a dondolo tradizionale. Essenziale e comoda, è anche un elemento d'arredo che da sempre conquista i bambini e soprattutto le loro nonne. Si tratta di una poltrona semplice dall'andamento basculante, avanti e indietro. Si rivela ottima anche per chi cerca un prodotto molto resistente, in quanto le parti mobili sono ridotte, e quindi le rotture limitate. Il principale svantaggio è dato dalla poca flessibilità.

34

Sedia a dondolo a molle

Questa sedia è dotata di molle visibili poste alla sua base e permette lo stesso movimento basculante di quella tradizionale. Molto resistente e dinamica, è dotata anche di una funzione reclinabile che consente di aumentare il comfort di chi vi si siede, semplicemente abbassando lo schienale. Tuttavia, proprio per questa funzione aggiunta e la sua maggiore comodità, ha lo svantaggio di essere più costosa e di avere una durata inferiore rispetto alla precedente. Meglio sceglierla solo se si ha la possibilità di fare un investimento più consistente e di sostituirla con una maggiore frequenza.

Continua la lettura
44

Glider

La glider è la soluzione ideale per chi cerca la massima funzionalità ed è disposto a spendere ancora di più. Questa sedia è dotata di un sistema di leve e perni che le consentono di dondolare avanti e indietro lungo una superficie piana, invece che un arco. Purtroppo, la complessità del suo sistema la rende maggiormente esposta al rischio di rottura, soprattutto nella parte superiore. Risulta però ottima per chi ha poco spazio in casa, dato l'ingombro ridotto, che ben si sposa con gli ambienti più ristretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la sedia per l'ufficio

Arredamento

Come scegliere una sedia ergonomica da ufficio

Arredamento

Come regolare una sedia reclinabile

Arredamento

Come realizzare una sedia con il cartone

Arredamento

Come acquistare una sedia da scrivania ergonomica

Arredamento

Idee per arredare con sedie antiche

Arredamento

5 soluzioni utili per la stanza del bebè

Arredamento

Come arredare un giardino in stile country