Come scegliere una scrivania per la cameretta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Una cameretta per essere accogliente e funzionale deve essere ben arredata, deve avere tutto ciò che serve ai nostri figli. Nell'arredare la cameretta dei nostri figli, immancabile è la scrivania, un complemento d'arredo di cui non se ne può fare a meno. Trovare la giusta scrivania è molto importante per dare ai nostri piccoli il giusto supporto per le attività di studio o ludiche. Ne esistono di diverse modelli, moderne, classiche, compatte. Insomma ve ne sono per tutti i gusti ed esigenze, così tante che scegliere il modello giusto, talvolta può risultare un'impresa impossibile. Ma niente paura! Continuando a leggere questa breve guida scoprirete come scegliere una scrivania per la cameretta adatta alle vostre esigenze.

26

Sicuramente il criterio da seguire nella scelta di una scrivania per la cameretta è quello di individuare l'uso che ne verrà fatto e valutare lo spazio a disposizione. Quindi il primo passo da compiere per una scelta giusta è quello di prendere le misure della camera e individuare i punti luce in modo da evitare la fastidiosa zona d'ombra mentre si studia. Una volta individuato lo spazio e la posizione esatta in cui verrà messa, sarà necessario individuare l'uso che ne verrà fatto poiché i diversi usi differenziano le scrivanie nel prezzo, nei materiali e nelle misure. Un'altra caratteristica da valutare è l'altezza: una scrivania troppo bassa porta una persona alta a doversi incurvare per poter lavorare. Ed infine non va sottovalutato il considerare sin dall'inizio i colori che si abbinano meglio all'arredamento della cameretta.

36

Importante è valutare se la scrivania servirà anche per l' uso del Pc. In questo caso la scelta dovrà senz'altro ricadere su un modello che abbia il vano a scorrimento in basso, per assicurare l'uso del pc in una posizione ottimale, ovvero a 20 cm circa dallo schermo. In questa maniera si potrà utilizzare il vano superiore per appoggiare il computer e utilizzare il vano inferiore per scrivere o leggere. Inoltre la comodità principale di questi modelli è data dal fatto che occupano poco spazio e consentono di mantenere un certo ordine, infatti potete nascondere tutto ciò che non è necessario tenere in vista, nel vano inferiore.

Continua la lettura
46

Un altro tipo di scrivania per cameretta poco funzionale ma molto bella alla vista soprattutto se si ha una disposizione elegante o un po' romantica della camera è rappresento dallo scrittoio antico. Il punto debole è il prezzo, difatti spesso hanno un costo abbastanza elevato soprattutto se sono composti da un materiale pregiato. Nel caso non si disponga di un budget molto grande ma si ha talento nella restaurazione e un po' di passione, potete sempre cimentarvi nel restauro fai da te ed evitare un costo non esiguo. Altro punto a sfavore è costituito dal fatto che di solito questo modello ha un piano di piccole dimensioni.

56

Le scrivanie più gettonate, spazio permettendo, sono quelle molto grandi. Quelle angolari vanno per la maggiore. Permettono di avere spazio a sufficienza e di poter avere tutto a portata di mano. La pecca è lo spazio, difatti ne occupano davvero molto ma permettono anche di poter sfruttare molti punti luce. Anche in questo caso a seconda del materiale che si sceglie il prezzo può variare molto ma se cercate la comodità non vi pentirete della scelta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Valutare lo spazio disponibile
  • Valutare l'uso che se ne deve fare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

Come arredare la cameretta della bambina

Arredamento

Consigli per arredare la cameretta dei bambini

Arredamento

5 modi per decorare la cameretta

Arredamento

5 idee per decorare una piccola cameretta

Arredamento

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Arredamento

Come arredare una cameretta piccola

Arredamento

10 cose che non dovrebbero mai mancare nella cameretta dei bambini