Come scegliere una scarpiera di design

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se abbiamo una famiglia numerosa, la scarpiera diventa un acquisto obbligatorio perché è un mobile che ci aiuta moltissimo nel conservare le scarpe che usiamo giornalmente. Contrariamente a quanto si possa pensare, la scelta della scarpiera non è un problema di poco conto e non riguarda solo le donne colpite da shopping compulsivo. Tra stivali, scarpe sportive e mocassini, anche gli uomini e i bambini contribuiscono notevolmente alla crescita della collezione. È possibile evitare di restare sommersi da una montagna di scarpe sparse un po' per tutta la casa e, allo stesso tempo, arredare grazie ai diversi design che ormai ogni produttore propone sul mercato. Ma ora vediamo come scegliere una scarpiera.

27

La prima cosa da considerare è lo spazio che abbiamo a disposizione nel punto in cui decidiamo di collocare la scarpiera: se siamo abituati ad indossare le scarpe solo per uscire di casa, la sistemazione ideale è all'ingresso e il mobile dovrà essere di dimensioni contenute, soprattutto per ciò che riguarda lo spessore. In questo caso ci vengono in aiuto le scarpiere a ribaltina: sono organizzate in blocchi da tre o da quattro, si aprono in avanti e possono ospitare almeno tre paia di scarpe. Chiudendo lo sportello, le calzature si sistemano in verticale, riducendo al massimo l'ingombro.

37

Se desideriamo posizionare la scarpiera in una stanza, le soluzioni disponibili sono diverse: esistono modelli che sono dei veri e propri armadi o più moderne soluzioni pensili ed anche in questo caso una parete riflettente può essere molto utile e gradevole da vedere. La scelta deve comunque tener conto di alcuni requisiti fondamentali: la struttura deve garantire una buona circolazione d'aria all'interno, consentendo un buon livello di igiene e prevenendo l'umidità.

Continua la lettura
47

Se lo spazio consente di dotare ogni membro della famiglia del proprio porta scarpe, l'ideale sono le soluzioni componibili, ovvero dei parallelepipedi che possono essere impilati all'occorrenza e che sono in grado di contenere sia le scarpe che gli stivali e che fungono anche da comodo sgabello sul quale poggiarsi per indossare le calzature. Per la camera dei bambini si può optare per delle soluzioni su misura o allo stesso modello scelto per gli adulti, ma declinato in colori vivaci per adattarsi al loro stile.

57

Ci sono poi soluzioni che rispondono ad esigenze particolari. Per chi pratica sport e ha molte scarpe da ginnastica, la scarpiera ideale è il modello "Rakku". Questa somiglia ad una ruota per criceti ed è facilmente trasportabile e comodamente riponibile in un armadio. È prodotta da un'azienda svedese che per il momento la vende solo online. È un'idea simpatica anche per la stanza dei ragazzi, poiche può contenere fino a 30 paia di scarpe in uno spazio molto ridotto: 33 x 75 cm. Una vera comodità, non credete?

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 oggetti di design che non devono mancare in casa

Arredamento

Come arredare con lo psico-design

Arredamento

Come arredare un soggiorno con differenti stili e design

Arredamento

Come arredare una casa dal design italiano

Arredamento

Arredamento di design in nero: errori da evitare

Arredamento

Come realizzare oggetti di design con ceppi di legno

Arredamento

Come arredare un appartamento con un design contemporaneo

Arredamento

5 step per realizzare un lampadario di design con rami secchi