Come scegliere una scala prefabbricata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per mettere in comunicazione più piani tra loro, nella maggior parte dei casi si ha la necessità di dover scegliere una casa che si provvista di una scala, o al livello interno o a livello esterno, che sia in ferro, in vetro o in legno. Sarà proprio questa la tematica della nostra guida, in quanto andremo a spiegarvi come scegliere una scala prefabbricata. Cominciamo le nostre valutazioni.
È necessario precisare che una possibilità consiste nell'acquistarla prefabbricata, e poterla assemblare senza particolari interventi di muratura. Per scegliere una scala prefabbricata opportuna, è fondamentale attenersi ad alcune linee guida. Tra queste, sicuramente, è importante calcolare lo spazio che si ha a disposizione. In questo articolo vediamo, pertanto, come scegliere una scala prefabbricata.

25

Le scale prefabbricate

Possiamo definire le scale prefabbricate anche come delle scale, cosiddette, modulari, perché danno la possibilità di poterle assemblare in maniera ideale e veloce, in modo da poter collegare il piano terra, ai piani superiori dell'abitazione. Possiamo scegliere tra diverse tipologie di scale, differenti in base specialmente al design, in collegamento con l'ambiente interno. I tempi di posa sono molto corti, ed hanno fatto sì che negli ultimi anni questa tipologia di scala venga utilizzata per la realizzazione di numerose strutture pubbliche come scuole o uffici, oppure private come abitazioni o studi. Il vantaggio è da rilevare soprattutto nella loro versatilità, nella leggerezza, ma sopratutto nella sicurezza e nel design.

35

L'adattamento all'ambiente

Queste tipologie di scale prefabbricate danno la possibilità, com'è facilmente comprensibile, di adattarle, come struttura, al contesto che dobbiamo prendere in considerazione. Esse hanno il vantaggio di poter essere spostate in maniera molto rapida da un posto all'altro, e sono disponibili in materiali differenti. Possiamo avere delle scale create in legno-legno, legno-ferro, vetroresina e vetro, e non mancano quelle di metallo laccato o alluminio color legno o metallizzato. A queste scale prefabbricate si possono applicare sia delle ringhiere che dei corrimani. Sono degli elementi di arredo molto ecologici, in quanto rispettano il senso estetico dell'ambiente, che spesso è oggetto di contestazione di condomini o autorità condominiali.

Continua la lettura
45

La tipologia

Tuttavia, ci sono diversi fattori che devono esser presi in considerazione nel momento in cui si va a scegliere questa tipologia di scale. Per esempio, due aspetti fondamentali sono: le dimensioni della stessa, e anche la forma. La classica scala è di tipo lineare, mentre esistono quelle a chiocciola, a pianta tonda o quadra. Anche i colori possono essere i più svariati possibili, ed assolutamente personalizzabili dal classico nero per uffici e cantine a quelle colorate con gradini in vetro o similvetro, che conferiscono un tocco unico di eleganza a qualsiasi ambiente. I costi delle scale prefabbricate non sono particolarmente elevati ed al momento della scelta occorre prendere in considerazione che si tratta di una spesa una tantum, in quanto posso richiedere di semplici interventi di restaurazione da effettuare saltuariamente. La struttura di questi elementi di arredo è, infatti, abbastanza robusta e favorisce una buona durata nel tempo.
Per concludere questa breve guida, vi consiglio un approfondimento tematica, in modo tale che possiate avere le idee chiare nel momento in cui deciderete di optare per questa tipologia di scale. Eccovi un link utile: https://www.leroymerlin.it/prodotti/scale-interne-CAT255-c.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta circolare

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala

Arredamento

Come scegliere una scala a pianta quadrata

Arredamento

Come arredare il soggiorno con scala a giorno

Arredamento

Come scegliere una scala a chiocciola

Arredamento

Come arredare una scala interna

Arredamento

Come progettare una scala in muratura