Come scegliere una scala a pianta quadrata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La scelta di una scala può sembrare una cosa semplice, ma in realtà occorre un vero e proprio studio dell'ambiente in cui questa verrà posta. Infatti, se in esterno, occorre scegliere la tipologia e il materiale che più si adatta alla posizione. Per quanto riguarda gli interni, il discorso diventa ancora più complesso. Occorre infatti fare una valutazione accurata degli spazi. Inoltre la scala deve essere in sintonia con l'arredamento e con lo stile della casa. Se lo spazio è poco, il consiglio è quello di optare per una scala a chiocciola. Ma anche le scale a chiocciole sono di tanti tipi, quindi occorre fare ulteriori valutazioni. In questa guida, nel particolare, daremo dei consigli su come scegliere una scala a pianta quadrata.

25

Caratteristiche principali

La scala a pianta quadrata ha un tipo di ringhiera che sale seguendo la linea degli scalini ma, al contrario della scala tonda, presenta degli angoli. È studiata appositamente per le case in cui vi è poco spazio e allo stesso tempo è molto comoda da salire. Un altro tipo di vantaggio è che la scala a pianta quadrata è indicata per coloro che soffrono di vertigini. Infatti la scala tonda amplifica la paura di cadere e il senso di instabilità.

35

Scelta dei materiali

Una scala a pianta quadrata può essere scelta di diversi materiali; infatti, è disponibile tutta in legno, in ferro, con scalini in legno e ringhiera in ferro e viceversa. Se la scala deve essere posata in un ufficio, allora conviene optare per quella mista ovvero con scalini in legno e ringhiera in ferro, meglio ancora in alluminio verniciato argento per un maggiore tocco di eleganza. Se invece, la scala a pianta quadrata serve per salire al piano superiore di una struttura come un deposito o un'officina, conviene posarla completamente in ferro, con scalini in resina o in gomma e possibilmente rifinita con antiruggine se nell'ambiente si trattano materiali che generano sporco ed ossido.

Continua la lettura
45

Scelta del modello

Un discorso a parte merita invece la posa di una scala a pianta quadrata in un ambiente di casa. Per quest'ambiente, le scale a pianta quadrata sono disponibili in tantissimi modelli, appositamente studiati per soddisfare tutte le esigenze ed i gusti. Ecco allora che è possibile scegliere tra quella in arte povera, con tanto di scalini in legno trattato a cera, in stile inglese (scalini lucidi color mogano) e ringhiera con corrimano di stoffa o moderna, vale a dire con scalini in vetroceramica e ringhiera di alluminio anodizzato con fili di acciaio che fungono da tiranti e danno un tocco ultramoderno alla struttura.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una scala a chiocciola

Arredamento

Come abbellire una scala

Arredamento

Come scegliere una scala prefabbricata

Arredamento

5 idee per sfruttare al meglio lo spazio sotto scala

Arredamento

Come arredare una scala interna

Arredamento

Come arredare il soggiorno con scala a giorno

Arredamento

Come progettare una scala in muratura

Arredamento

Come scegliere la scala per il soppalco