Come scegliere una scala a pianta circolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando si realizza una casa su più piani, una scelta fondamentale è quella del tipo di scala da mettere. Anche se nelle case moderne è quasi sempre presente un ascensore, la scala resta comunque un elemento fondamentale, dato che è parte integrante dell'arredamento. Uno dei tipi di scala più diffusi è la cosiddetta scala a pianta circolare, meglio nota come scala a chiocciola. Questo tipo di scala occupa poco spazio, anche se non è la più adatta per chi soffre di vertigini. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come scegliere una scala a pianta circolare.

24

Valutare gli aspetti tecnici

Partiamo dagli aspetti tecnici. La prima cosa da valutare è l'ingombro. Gli ingombri partono dal diametro di un metro fino ad arrivare a 2,40 m. Mano a mano che aumenta il diametro diminuisce l'alzata: per scale il cui diametro va da 100 cm a 160 cm le alzate saranno 12 e comprese tra i 20 cm ed i 24 cm. Per quelle che vanno invece da 1,70 m a 2,40 m, le alzate saranno 16 e vanno dai 18 cm ai 22 cm. Vedete dove andrebbe inserita la vostra scala ed in base all'arredamento, al foro nel solaio e alle aperture nei muri, quali potrebbero essere le massime dimensioni. Una cosa importante da dire è che la maggior parte delle scale a chiocciola lasciano passare la luce in modo da non dare quel senso di chiuso e opprimente.

34

Considerare il peso

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è il peso. Ovviamente il peso varia dall'altezza dell'interpiano e dal materiale che si è scelto. In modo del tutto indicativo, considerate che una scala da 15 gradini in metallo e legno può avere un peso che va dai 350 kg ai 400 kg, mentre in acciaio e vetro il peso è decisamente più alto: dai 500 kg ai 600 kg. Il peso della scala vi servirà per capire se il solaio su cui poggerà ha una portata sufficiente da poterla reggere.

Continua la lettura
44

Scegliere in base all'estetica

Infine vi è l'aspetto estetico. Qui entrano in gioco i gusti personali che sono prettamente soggettivi e variano quindi da persona a persona. Le forme variano anche da rotonde a rettangolari a quadrate. Dovete prendere in considerazione il tipo di arredamento che avete scelto per la vostra casa e fare in modo da non discostarvi troppo. Tenete a mente che una cosa importante da valutare rimane la luminosità: cercate di non fare troppa ombra. Altro fattore è la sua manutenzione e la sua usura: una scala in legno e ferro sarà sicuramente più delicata di una in acciaio e vetro, le pedate in legno sono molto più a rischio righe e graffi. Se poi il vostro arredamento è moderno, una classica scala in legno non è molto indicata e dovete orientarvi su qualcosa in acciaio e vetro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come progettare una scala chiocciola

Arredamento

Come scegliere le scale per la mansarda

Ristrutturazione

Come restaurare un scala antica

Ristrutturazione

Come montare una scala interna

Arredamento

Come illuminare le scale interne

Arredamento

Come scegliere una scala prefabbricata

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Consigli per la progettazione di un solaio