Come scegliere una porta filomuro

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare la propria casa è un'attività parecchio importante, poiché comporta delle scelte che diventano durature nel tempo: infatti, cambiare facilmente l'arredamento non è poi così tanto facile.
Anche questo settore è in continuo mutamento, e spuntano ogni giorni interessanti novità: tra queste rientra la porta filomuro, ancora non molto conosciuta ma certamente parecchio apprezzata.
La porta filomuro è una porta molto semplice e lineare, che non prevede cornici, stipiti e coprifili, bensì deve mimetizzarsi il più possibile con la parete su cui è installata, dando un aspetto di continuità con il muro.
La porta filomuro viene scelta negli uffici ma anche nelle abitazioni arredate in perfetto stile minimalista, con una ricerca per l'eleganza ed una cura per i dettagli.
Se avete deciso anche voi di montare una porta filomuro ma non sapete come sceglierla perché ce ne sono davvero di diverse tipologie, allora questa guida fa per voi: di seguito analizzeremo pochi e semplici passi che spiegano come scegliere una porta filomuro.

28

Occorrente

  • Volantini di rivenditori di porte
  • Carta e penna per prendere appunti
38

Porta a doppia complanarità

La porta filomuro a doppia complanarità possiede un sistema brevettato che permette la sua apertura sia a spingere che a tirare: infatti, è dotata di una ferramenta specializzata, ed inoltre può essere montata sia a sinistra che a destra.
Quindi, la porta filomuro a doppia complanarità è la soluzione ottimale se avete bisogno di una apertura bilato; inoltre, può essere comodamente montata persino su pareti sottili e di cartongesso.
Così, vi permette di avere una totale libertà di progettazione; inoltre, potete scegliere anche all'ultimo come montarla e, perché no, se cambiano le esigenze, potete anche decidere di montarla sull'altro lato senza alcun problema.

48

Porta d'angolo

La porta d'angolo è la porta filomuro che consente di ridurre più spazio delle altre: infatti, è stata progettata con la distribuzione della porta su due pareti contigue, scelte che permette di risparmiare centimetri di spazio sia sulla parete di un lato, sia sulla parete dell'altro lato.
La porta d'angolo è consigliata nel caso in cui volete ricreare uno stanzino nell'angolo di una stanza: un esempio è il guardaroba in una camera da letto, oppure una piccola dispensa all'interno di una cucina, o molto altro ancora.

Continua la lettura
58

Porta curva in pianta

La porta curva in pianta possiede un telaio filomuro in acciaio inox: la particolare resistenza di questo materiale consente di montare un pannello curvo ed in vetro.
Pare ovvio che questa scelta risulta consigliata nel caso in cui volete adottare uno stile di arredo molto particolare ed elegante, che doni alla stanza non solo praticità ma soprattutto stile.
Tra le controindicazioni, però, occorre sottolineare la ridotta versatilità di impiego, la delicatezza della porta ed il costo elevato.

68

Porta rototraslante

Tra tutte le porte a filomuro, la porta rototraslante è senza dubbio quella più versatile e dinamica; infatti, possiede un meccanismo che permette all'anta di compiere sia un movimento di rotazione, sia un movimento di traslazione: in questo modo, l'ingombro di movimento si dimezza, e sarà possibile entrare con un un semplice gesto, sia in un senso che nell'altro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccolte le vostre idee, visitate più di un rivenditore di porte in modo da avere una maggiore scelta.
  • Utilizzatele soprattutto per le stanze di servizio che volete far passare inosservate.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Arredamento

Come installare una porta a scomparsa

Quando in casa si hanno dei problemi di spazio, la miglior soluzione è installare una porta a scomparsa. Oltre alla comodità di avere i muri liberi da sfruttare in diversi modi (aggiungendo, per esempio, pezzi d'arredamento o altro), la porta scorrevole...
Arredamento

Come nascondere una porta inutilizzata

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, soprattutto nel corso di una ristrutturazione potrebbe nascere l'esigenza di nascondere una porta inutilizzata, fastidiosa ed ingombrante. Se vi chiedete come sia possibile nascondere una porta inutilizzata...
Arredamento

Come riutilizzare una vecchia porta per arredare casa

In questa guida, abbiamo deciso di parlare del riciclo creativo e nello specifico proveremo insieme ad imparare come riutilizzare una vecchia porta, che oramai non si utilizza più, per arredare la propria casa.Proveremo a creare con essa degli elementi...
Arredamento

Come decorare una scatola porta cupcake

Se avete acquistato dei cupcake con l'apposita scatola a scomparti, la potete rendere decisamente più raffinata ed elegante in base ai vostri gusti o a quelli della persona a cui intendete regalarli. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni...
Arredamento

Come riverniciare una porta di legno

Ultimamente si vedono, in tantissime reti televisive, molti programmi che si occupano di manodopera della casa e del fai da te. In effetti queste trasmissioni spesso stimolano la voglia di realizzare i lavori per la casa con le proprie mani. Basta solo...
Arredamento

Porta a scrigno: consigli di manutenzione

Se intendiamo ristrutturare la nostra casa e corredarla di porte interne ed esterne di tipo a scrigno, è importante sapere che si tratta di strutture che richiedono periodicamente alcuni interventi di manutenzione. Le operazioni nello specifico, prevedono...
Arredamento

Come decorare una porta con carta da parati

La carta da parati dona un tocco di classe alle nostre case con le molteplici e colorate fantasie. Non tutti sono però a conoscenza del fatto che può essere utilizzata anche per rivestire vecchi mobili, oggetti d'arredamento e soprattutto porte. Decorare...
Arredamento

Come impedire alle porte di sbattere

Molto spesso può capitare che le porte di casa tendano a sbattere. Il che con il tempo può provocare molti danni sia al muro, sia alla maniglia della porta stessa. Tuttavia, sempre maggiori sono i modi per impedire che ciò possa accadere. Si sconsiglia...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.