Come scegliere una piscina

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Durante l'estate è bello tuffarsi in piscina e rinfrescarsi dopo una lunga giornata, dunque è di fondamentale importanza scegliere accuratamente la vasca più adatta alle nostre esigenza. È necessario, infatti, considerare molti fattori che possono influire sulla scelta ottimale. In questa guida illustrerò dettagliatamente come scegliere una piscina perfetta per te e per la tua famiglia, in modo da poter sempre avere a disposizione uno specchio d'acqua in cui potersi rilassare, e magari trascorrere del tempo in compagnia dei propri figli! Mettiamoci al lavoro, per capire come effettuare questa scelta, in modo preciso e senza incorrere in errori!

26

Occorrente

  • misure
  • idropulitori
  • conoscenza di base
36

Coperta o scoperta

Per prima cosa decidi in base alle tue esigenze se scegliere una piscina coperta oppure una scoperta. Nel primo caso puoi optare per teli di gomma o in PVC, molto pratici e che consentono una minima manutenzione. Prendi bene le misure dell'area in cui prevedi di sistemare la tua piscina, per acquistarla di adeguate dimensioni. In ogni caso, tieni presente che dovrai calcolare due o tre metri in più per lo spazio necessario a eventuali sdraio, tavolini e aree di ristoro. Se opti per una piscina interrata, la ASL prevede che si costruiscano almeno un paio di docce e un piccolo bagno, perché il tutto sia a norma di legge.

46

Grandezza e modello della vasca

Determina, almeno approssimativamente, il numero di persone che useranno la piscina. Se desideri sfruttare la vasca esclusivamente per la tua famiglia, andrà bene un modello di piccole-medie dimensioni; se invece vuoi utilizzarla anche durante i party e ritrovi, probabilmente avrai bisogno di una piscina più grande. A questo punto devi scegliere il modello preciso, infatti esistono più tipologie di piscine: fuori terra (sicuramente le più economiche) e quelle interrate, tra cui piscine in vetroresina, prefabbricate e di cemento armato. Opta per il modello più adatto basandoti sullo spazio e sul budget che hai a disposizione, tenendo conto anche dei futuri lavori di manutenzione, più gravosi e dispendiosi nelle piscine interrate.

Continua la lettura
56

Acquistare la piscina

Quando hai deciso quale modello scegliere, cerca un punto vendita conveniente. Prima di acquistare la piscina, recati in più centri per confrontare eventuali modelli simili e i relativi prezzi. Dopo che hai comprato e fatto installare la tua piscina, devi anche ricordarti di procurarti l'apposito kit per verificare la situazione dell'acqua, le pastiglie di cloro ed eventuali idropulitori aggiuntivi. Inoltre, ti occorrerà l'attrezzatura necessaria per la manutenzione ordinaria, tra cui scopettoni e speciali aspiratori per pulire il fondo dallo sporco e dai residui. Infine, ricordati che se possiedi una piscina interrata, ogni due anni dovrai fare un controllo da parte di professionisti per confermare la sua idoneità sanitaria e continuare a utilizzarla. Come possiamo ben capire, scegliere una piscina, potrebbe apparire semplice e scontato, ma in realtà non è affatto così, come ogni cosa deve essere effettuata con estrema attenzione!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come illuminare il bordo di una piscina

Esterni

Come coprire la piscina per l'inverno

Esterni

Come chiudere la piscina per l'inverno

Esterni

Come pulire una piscina di plastica

Esterni

Come fare una piscina sul terrazzo

Esterni

Come illuminare al meglio una piscina

Esterni

Esterni

Come abbellire una piscina