Come scegliere una piastrella decorativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si deve arredare casa, sono tantissime le faccende ed i particolari a cui bisogna prestare attenzione. Considerato che la mole di lavoro è notevole, si rischia di tralasciare alcuni dettagli importanti. Scegliere una piastrella decorativa rientra tra i compiti da non trascurare, poiché come tutti ben sanno, i colori sono importanti ed il loro accostamento cromatico deve essere assolutamente perfetto. In questo frangente, è indispensabile sapere come muoversi, per non incorrere in abbinamenti fuori luogo o, comunque, per non tralasciare nulla. È bene informarsi, ottenendo qualche consiglio che può rivelarsi molto utile per prendere una decisione finale adeguata. Nei passi a seguire, vi spiegherò come procedere in questo compito senza commettere passi falsi.

26

Occorrente

  • piastrelle decorative
  • indice dei colori
  • stile da seguire
36

Scegliere la stanza in cui verrà inserita la piastrella decorativa

Anzitutto, dovrete pensare in quale stanza sarà affidato il destino dell'elemento di arredo. L'ambiente è importantissimo, poiché alcune piastrelle decorative adatte per un locale, possono non risultare altrettanto adeguate per un altro. Per esempio, se dovrete sceglierla per la cucina, dovrete propendere per tinte unite, che richiamino il colore di un particolare della stanza o la tonalità delle pareti. In questo caso, potrete scegliere decorazioni minimali, come dei fiori. Al contrario, se dovrete scegliere una piastrella decorativa per il bagno, potrete spaziare con forme più complesse e scegliere motivi pieni, poiché questo genere si sposa molto bene con i sanitari che, solitamente, sono piuttosto neutri.

46

Effettuare delle prove sul campo

Per quanto riguarda le tonalità, potrete prima effettuare delle prove e non limitarvi a sceglierle sul catalogo: quello che risulterà gradevole visto sulla carta, potrà non esserlo effettivamente una volta posto nel contesto in cui andrà sistemato. Successivamente, potrete utilizzare un indice dei colori e provare a staccare la striscia relativa alla tonalità scelta, oppure potrete accostarla nel punto in cui vorrete inserire le piastrelle decorative ed indietreggiare per avere una visibilità migliore.

Continua la lettura
56

Decidere che tipo di sensazione dovrà trasmettere l'ambiente

Un aspetto che non dovrete trascurare sarà quello di decidere che tipo di sensazione dovrà trasmettere l'ambiente che andrete a creare: serenità, stravaganza, eccentricità. Nel primo caso, andranno bene tutte le forme classiche con ellissi, cerchi incrociati, rombi ed ogni forma geometrica che comporta un equilibrio. Nel secondo caso, invece, avrete l'imbarazzo della scelta, l'importante è che vi affidiate all'originalità e che facciate il contrario di quello che, canonicamente, ci si aspetta da un certo tipo di arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come sostituire una piastrella rotta

Ristrutturazione

Arredamento

5 rivestimenti per le pareti del soggiorno

Ristrutturazione

Come posare un pavimento di marmo

Pulizia della Casa

Come pulire le piastrelle

Ristrutturazione

10 idee per rinnovare il bagno

Ristrutturazione

5 modi per posare le piastrelle

Ristrutturazione

Come sostituire una mattonella danneggiata