Come scegliere una piantana

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Arredare la propria abitazione comporta delle scelte significative sia in termini di efficienza che di bellezza. Una scelta, riguarda la selezione dell'illuminazione adatta per ogni tipo di ambiente. Naturalmente è ormai nota l'importanza di scegliere lampade, appliques e piantane adeguate allo stile di arredamento della vostra casa. Non c'è dubbio che posizionate a terra, le piantane oltre a non occupare tanto spazio, rappresentano una valida alternativa ai lampadari o alle lampade da tavolo e, devono essere posizionata in maniera tale da garantire un'atmosfera confortevole e intima, in un angolo della vostra casa. Vediamo insieme nel dettaglio come si può scegliere una piantana.

28

Le lampade da terra sono utilizzate soprattutto per le zone giorno della casa. Le piantane, o lampade a stelo, sono utilizzate per avere una luce diretta sulla parte della stanza maggiormente interessata allo svolgimento di una determinata attività. Si tratta ad esempio di agevolare la lettura effettuata seduti su un divano.

38

La prima cosa da decidere, per selezionare quella più giusta all'ambiente, riguarda la struttura. In commercio ci sono delle strutture rigide oppure flessibili. Sicuramente la prima tipologia risulta più adatta nel caso in cui non ci sia bisogno di spostare il fascio di luce. Quella flessibile, invece, consente di orientare l'illuminazione nel modo più giusto basandosi sulle proprie esigenze.

Continua la lettura
48

La seconda caratteristica riguarda la grandezza della struttura stessa. Si può scegliere una piantana a stelo sottile oppure una di tipo più importante con un diametro ampio. In ogni caso, si tratta di lampade ben ancorate a terra grazie a delle basi pesanti. Se si tratta di una struttura abbastanza pesante, sono previsti anche dei supporti che si possono installare sul soffitto.

58

In base al tipo di arredamento e alle decorazioni presenti nelle varie zone giorno, si possono scegliere delle piantane moderne, classiche oppure che richiamano uno stile antico. Si possono trovare in commercio delle strutture in legno, in metallo oppure in ferro battuto. Sicuramente, sarà possibile trovare quella più adatta al look della casa.

68

Una volta scelto il modello di piantana, si deve scegliere il tipo di lampadina da usare per illuminare la stanza. Questa scelta ha un'ampia gamma di opzioni. Ci sono luci a risparmio energetico, a led oppure quelle classiche. Ci sono di grandi e di piccole. In base all'effetto che si vuole avere si può prendere quella più giusta.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nella scelta fatevi consigliare da professionisti nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

5 idee per posizionare le luci in soggiorno

Arredamento

Come nascondere il cavo di una lampada da terra

Arredamento

Come illuminare l'angolo salotto

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Arredamento

Come illuminare le camere da letto

Arredamento

Idee per arredare l'ingresso

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Casa al mare: 10 complementi d'arredo imperdibili