Come scegliere una persiana blindata

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le persiane proteggono le nostre finestre evitando sbalzi termici ed irraggiamenti eccessivi agli spazi domestici delle abitazioni. Tanti sono i materiali e i modelli di persiane in commercio in grado di rispondere a tali esigenze. In particolare la persiana blindata, realizzata con materiali particolarmente resistenti e dotata di chiusure di sicurezza, rappresenta un dispositivo molto utile a proteggere l'abitazione dalle effrazioni. Vediamo qui di seguito come scegliere al meglio una persiana blindata.

25

Con stecche di PVC, alluminio o acciaio

Le persiane blindate sono generalmente realizzate con stecche orizzontali di PVC, alluminio o acciaio, che possono essere montate a vista o racchiuse in un cassonetto e srotolate all'occorrenza. È bene valutare innanzitutto il giusto profilo delle lamelle. Tali dispositivi sono presenti sul mercato in singola o in doppia parete, che forniscono protezione e valori di isolamento differenti. Le stecche a doppia parete sono ad alto rendimento energetico, mentre quelle a parete singola sono perfette per ridurre le dimensioni complessive del cassonetto. Se siete intenzionati a non diminuire la luminosità interna, optate per le lamelle a punzone, che rispetto alle precedenti sono maggiormente distanziate tra loro.

35

Lo stile del cassonetto

È importante scegliere con cura lo stile del cassonetto, per far si che si sposi perfettamente con lo stile del vostro arredamento. Alcuni modelli prevedono degli alloggiamenti invisibili che si inseriscono nella sporgenza del tetto. Anche i colori delle lamelle o delle sbarre dovranno essere in tono. Alcuni produttori offrono persino la possibilità di creare persiane blindate su misura, sia per quanto riguarda lo stile che per la colorazione.

Continua la lettura
45

A funzionamento manuale o elettronico

Esistono persiane blindate a funzionamento manuale o elettronico: in base alle vostre specifiche esigenze, potrete scegliere quali acquistare. Per quanto riguarda la prima opzione, le modalità principali di apertura e chiusura sono quelle a cinghia, a manovella o a scorrimento. Le persiane automatiche invece, sono dotate di un pratico motorino racchiuso nel vano del cassonetto, azionabile con un telecomando. Entrambe le tipologie offrono un alto grado di sicurezza. Tuttavia un maggior livello di sicurezza è dato dalla chiusura automatizzata in quanto evita tentativi di scasso fatti nella parte esterna dell'infisso. Sarebbe bene abbinare alle persiane anche delle ulteriori sbarre di sicurezza, specie se la finestra o la porta è posta al piano terra. Per migliorare al massimo l'efficienza energetica, installate anche dei doppi vetri, che contribuiranno a non far entrare aria fredda dall'esterno e a non dissipare il calore interno dell'abitazione.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come Cambiare la Cinta di Una Persiana Avvolgibile

Ristrutturazione

Come riverniciare una persiana di legno

Ristrutturazione

Persiane fonoassorbenti: come sceglierle

Ristrutturazione

Come pitturare i cassonetti delle persiane

Ristrutturazione

Come restaurare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come sostituire la serratura di un portone blindato

Ristrutturazione

Come ristrutturare le persiane in legno

Ristrutturazione

Come sostituire la spazzola del portone blindato