Come scegliere una parete attrezzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se per la vostra casa avete intenzione di installare una parete attrezzata, è importante valutare bene la scelta; infatti, in commercio se ne trovano di svariati tipi ed ognuna con delle caratteristiche specifiche che in base alle esigenze, al gusto e al design impostato si rivelano funzionali. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere una parete attrezzata.

24

Optare per una parete a griglia

Se la parete attrezzata la preferite di legno ed intendete usarla per dividere soltanto due ambienti come ad esempio il soggiorno dalla cucina, potete optare per una tipologia a griglia che non crea spessori, e consente di illuminare le due stanze con le luci dell'una o dell'altra sia essa solare che generata da lampade. Questa tipologia di parete attrezzata è anche raffinata, quindi adatta sia per un ambiente rustico che classico, e può essere decorata con delle piante rampicanti che hanno dei vasi contenitori appoggiati sui laterali.

34

Utilizzare una parete con vetri

Una parete attrezzata sia sottile che spessa, è sicuramente un'altra tipologia da utilizzare in casa; infatti, principalmente serve per non oscurare i due ambienti, specie se uno non è dotato di finestra da cui attingere luce solare. Tra l'altro, si può anche optare per quelle con dei vetrini quadrati ed opalini, quindi in grado di fornire la luce, ma nel contempo di oscurare la visuale tra i due ambienti domestici. In riferimento invece a quella spessa, è importante sottolineare che esistono anche delle pareti attrezzate con dei cubi ricavati stesso con il vetro, quindi in tal caso si tratta di tipologie che ritornano anche molto funzionali per riporre oggetti di medie dimensioni da ambo i lati. Volendo si possono anche usare quelle dotate di ruote, in modo da poterle spostare in caso di necessità, oppure semplicemente per traslarle più verso il centro di una stanza o di un'altra.

Continua la lettura
44

Installare una parete con cubi

All'inizio abbiamo cominciato parlando della tipologia in legno, e proprio con questo materiale concludiamo la guida. Una parete attrezzata può infatti comprendere anche dei cubi. In tal caso si possono creare dei vani da utilizzare poi come portaoggetti, per inserire un piccolo televisore, una radio oppure semplicemente orologi, piante, oggettini vari, souvenir e libri. In tutti i casi si tratta di una parete attrezzata che per maggiore comodità può essere di tipo double face, oppure per un fattore estetico mista con dell'altro legno a forma di griglia, simile a quella descritta nel passo precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare l'ingresso con una parete attrezzata

Arredamento

Come realizzare una parete attrezzata

Arredamento

Come organizzare una parete attrezzata

Ristrutturazione

Come creare ambienti con pareti attrezzate in cartongesso

Arredamento

Come arredare il tuo soggiorno

Arredamento

10 consigli per arredare la zona living

Arredamento

Soggiorno: 10 suggerimenti per farlo sembrare più spazioso

Arredamento

Separare la cucina: 5 soluzioni