Come scegliere una panchina da giardino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Una panchina aggiunge sempre un tocco perfetto in un giardino paesaggistico. Al termine di un percorso tortuoso oppure sotto l'albero, una comoda panca ci dà la possibilità di sederci e poter contemplare la natura. È un modo per rilassarci e dimenticare le preoccupazioni della vita quotidiana. Le panchine ed altri arredi per esterni si possono costruire con vari materiali, ma è difficile sostituire la qualità e la bellezza del legno. Quando si utilizza questo materiale è opportuno sceglierne uno resistente agli agenti atmosferici. In questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere una panchina da giardino in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare.

25

Scegliere una panchina in legno di cedro

Un legno comune per l'arredo esterno è il cedro; esso è un’ottima scelta per alcune applicazioni. Le resine che contiene in esso sono un repellente naturale per insetti e sono resistenti alla muffa. Il cedro è leggero e se decidiamo di spostare i mobili oppure di verniciare la panca per abbinarla all'arredo della casa può essere la scelta migliore. È opportuno sapere che questo materiale è molto morbido ed è quindi soggetto a graffi ed ammaccature. Il cedro ha bisogno di una regolare manutenzione per farlo durare più tempo.

35

Optare per una panchina in legno di cipresso

Il cipresso è una buona opzione per l'arredo esterno, però questo legno non è comune come il cedro. Esso contiene un conservante naturale che lo fa resistere alla putrefazione e che lo protegge dagli insetti. Il cipresso dura molto; esso resiste alle contrazioni, all'espansione ed alla deformazione. Si può dire tranquillamente che respinge gli effetti di: pioggia, neve e sole, per tale ragione è ideale per i mobili esposti agli elementi naturali. Il cipresso si conserva brillantemente per anni con poca o nessuna manutenzione.

Continua la lettura
45

Scegliere la posizione giusta

Dopo aver scelto la panca adatta al giardino dobbiamo trovare la posizione che per noi è ideale. Prendiamo una sedia pieghevole e camminiamo per tutto il giardino, quindi sistemiamo la seggiola dove pensiamo di mettere la panchina per sederci. Diamo un'occhiata in giro per decidere se il posto è quello giusto, altrimenti continuiamo a provare fino a quando non troviamo la sistemazione adatta. In seguito bisogna capire se si deve preparare il terreno su cui dobbiamo posizionare la panca. Se il terreno è piano non dobbiamo preoccuparci, altrimenti è consigliabile livellarlo perfettamente. Ad alcuni piace mettere la pavimentazione per non preoccuparsi della coltivazione delle piante vicino alla panchina; invece, altri preferiscono guardarla immersa nel verde.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare un legno resistente agli agenti atmosferici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come arredare il giardino con i tronchi

Esterni

Come illuminare il giardino

Esterni

Come arredare il giardino con il legno

Esterni

Come decorare il giardino cinese

Esterni

Come collocare le statue nel giardino

Esterni

Come arredare il giardino con i pallet

Esterni

Come arredare il giardino in stile boho chic

Esterni

Progettare un giardino: 5 errori da evitare