Come scegliere una madia in ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per arredare la casa con alcuni mobili come ad esempio una madia, è necessario rispettare il design impostato; infatti, in base allo stile si può scegliere questo suppellettile che in cucina o in un soggiorno svolge un ruolo ben preciso. A tale proposito, ecco una guida con alcuni suggerimenti su come scegliere una madia in ferro da integrare nel contesto d'arredo.

24

Optare per una madia nera

La madia in origine nasce come una cassapanca per riporre oggetti di uso non comune, ma poi nei secoli successivi diventa utile come complemento d'arredo multifunzionale. Nel caso di una madia in ferro se l'arredamento del salotto è impostato sull'antico, conviene optare per una di tipo scheletrica con pochi cassetti e rifinita interamente con una tonalità nera. Questo colore infatti dal punto di vista estetico si integra alla perfezione in una tipologia d'arredo classico.

34

Preferire una madia con piedi curvi

In commercio le madie oltre che con ante e cassetti in legno sono disponibili anche in ferro. In questo caso per scegliere quella che si adatta alla perfezione in un contesto d'arredo impostato con uno stile shabby chic oppure country, deve contenere dei cassettoni abbastanza larghi e alti posizionati sulla parte alta, mentre in quella bassa due ante con pomelli. Per quanto riguarda invece la tipologia di piedi conviene optare per quelli curvi, bombati e con dei fregi classici come finitura. Tra l'altro questa madia in ferro, è adatta sia per un soggiorno ed un salotto che per un ambiente cucina. Per i più esigenti è possibile anche ottimizzare il risultato, rivestendo il ripiano in ferro con una tavola in legno massello abbastanza spessa specie se l'arredo impostato nell'ambiente in cui la madia viene posizionata è in arte povera.

Continua la lettura
44

Inserire nell'ambiente una madia laccata

In un contesto d'arredo di tipo minimalista e moderno, una madia in ferro si può inserire senza creare danni estetici, specie se ci sono mobili che presentano una laccatura o dei rivestimenti con laminati di tonalità molto chiare come il bianco o il nero. In questo caso la suddetta madia seppur in ferro, è possibile trovarla in commercio anche con una finitura anodizzata, che tra l'altro si integra alla perfezione con le finestre con la stessa tipologia di laccatura a fuoco. Infine va sottolineato che la madia in ferro indipendentemente dalla finitura, oggi è disponibile anche con una ribaltina che può ritornare utile sia come scrittoio se viene inserita in uno studio oppure utilizzandola per appoggiare delle bottiglie di liquore in un salotto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con mobili in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un paravento in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un attaccapanni in ferro battuto

Arredamento

5 validi motivi per scegliere il ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un tavolo in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere un rosone in ferro battuto

Arredamento

Come arredare con lanterne in ferro battuto

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto