Come scegliere una macchina sottovuoto

1/5 – Introduzione

In una casa l’acquisto di una macchina sottovuoto è sicuramente necessaria per evitare che il cibo si rovini, ma anche per creare maggior spazio in un armadio visto che l’apparecchio consente di ridurre ai minimi termini piumoni matrimoniali e coperte. In realtà, ci sono anche altri fattori aggiuntivi da considerare prima di procedere all’acquisto a cominciare dal costo dei sacchetti, dalla loro capienza fino alle capacità tecniche dell’apparecchio. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come scegliere una macchina sottovuoto.

2/5 Occorrente

  • Macchina sottovuoto
  • Sacchetti

3/5 – Considerare lo spessore dei sacchetti

Quando si deve scegliere una macchina sottovuoto, per prima cosa bisogna considerare lo spessore e la dimensione dei sacchetti che supporta. Infatti, è importante che la macchina consenta di usare dei sacchetti più spessi che hanno una maggiore durata, e che nel contempo essendo vendibili a rotoli possano alloggiare facilmente nell’apposita calettatura per eseguire operazioni continue senza inserirne ogni volta uno nuovo. I rotoli dei sacchetti tra l’altro sono di un tipo di plastica che viene fornita con una lunghezza diversa proprio per creare un sottovuoto di una dimensione specifica.

4/5 – Optare per macchine multifunzionali

In commercio ci sono alcuni marchi popolari e di ottima qualità che forniscono agli utenti anche buoni sacchetti sigillanti. Per questo motivo, è possibile anche optare per macchine sottovuoto multifunzionali che consentano a seconda delle esigenze, di usare non solo i sacchetti standard ma anche quelli di altre marche e con diverse caratteristiche. Per fare un esempio ci sono brand specializzati per la produzione di quelli specifici per il cibo, e altri invece per sacchetti di diverse dimensioni e per svariati usi. I primi in genere sono usa e getta ideali quindi per mettere sottovuoto piccole porzioni, mentre i secondi permettono anche di conservare cibo a pezzi grandi.

5/5 – Acquistare macchine per sacchetti con zip

Per quanto riguarda invece la biancheria come piumoni, lenzuola e coperte si possono acquistare macchine che consentono di inserire i sacchetti con chiusura a zip. Di conseguenza dopo averli aperti, si possono richiudere di nuovo ed aspirarne l’aria. Questa caratteristica è dunque un’altra importante accortezza da tener presente prima di scegliere una macchina per il sottovuoto. A margine vale la pena sottolineare che seppur si tratta di apparecchi semplici da usare sono anche un po’ costosi, per cui è sempre meglio scegliere un modello di un brand che garantisca un centro assistenza adeguato per eventuali riparazioni o pezzi di ricambio sacchetti compresi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata