Come scegliere una libreria da scrivania

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per il nostro studio o per la cameretta dei ragazzi intendiamo acquistare una scrivania corredata di libreria, è possibile scegliere questa tipologia tra diversi modelli, sia da appoggio sulla stessa scrivania che da appendere alla parete retrostante. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come scegliere una libreria da scrivania tra i vari modelli, e le diverse opportunità di utilizzo.

25

Scrivania dotata di scaffali con sportello

Una scrivania che fa parte di un set completo con poltrona girevole e altre due strutture simili per i clienti, offre la possibilità di rispettare il design con l'aggiunta di un altro modello dotato di scaffali con sportello, nel cui interno si trovano delle cassettiere alte circa 2 centimetri, ideali per la classificazione di uno schedario. Se, tuttavia, lo spazio nella stanza è limitato, sia nello stesso studio che nella cameretta dei ragazzi, si può anche scegliere una libreria con una scrivania incorporata, ma con la possibilità di piazzarne un'altra subito sopra, visto che si tratta di apposite strutture componibili. Infatti, queste ultime, si adattano sia per ambienti molto alti come nel caso appena descritto, che per quelli stretti e lunghi, dove la scrivania può essere lasciata da sola, mentre le librerie inserite sui due laterali.

35

Scrivani con libreria

Una scrivania può anche essere corredata di libreria, come ad esempio di forma rettangolare, alta circa 80 centimetri e larga quanto la scrivania stessa. Si tratta inoltre di un modello da appoggio, che consente di ottenere un set di 4 scaffalature, ed è molto indicato sia come salvaspazio che per una mini biblioteca per ragazzi. Se la scrivania invece è di grosse dimensioni, e magari a penisola, la libreria in proporzione può essere più alta e larga, e quindi ideale per uno studio professionale, con la possibilità di inserire nei molti scaffali, anche alcuni importanti accessori di un personal computer come ad esempio una stampante o una piccola fotocopiatrice.

Continua la lettura
45

Materiali

Infine, è importante sapere che oltre a quelle in legno e con un fondello di copertura posteriore, troviamo anche dei modelli realizzati con altri materiali, come ad esempio l'alluminio (quindi molto leggere) o in ferro battuto. Entrambi, non hanno la suddetta copertura, per cui se la parete lo consente, si può sfruttare uno dei vani per inserire una piccola cassaforte, nonché corredarli di sportelli per mettere all'interno dei documenti da archiviare, e quindi ideale per fare più spazio negli scaffali a favore di quelli di uso quotidiano.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Come posizionare la scrivania nella cameretta

Arredamento

Come organizzare la scrivania

Arredamento

10 consigli per organizzare la scrivania

Arredamento

Come scegliere una scrivania per la cameretta

Arredamento

Idee per creare una libreria

Arredamento

Come montare una scrivania ad angolo

Arredamento

Come decorare la libreria