Come scegliere una libreria ad alveare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Arredare casa con gusto ma anche in modo funzionale, è oggi sicuramente un'opzione fattibile, grazie soprattutto alla tecnologia, all'esperienza di architetti e a riviste specializzate che ogni giorno propongono nuove idee su come farlo. In questa guida ci occupiamo di come scegliere la cosiddetta libreria ad alveare, una soluzione d'arredo ideale per chi ha molti libri, elegante e dal design unico, che ben si sposa con la moderna concezione di arredare una casa.

24

La struttura

Se dunque abbiamo una parete intera da dedicare ad una libreria, la posa di una struttura ad alveare, magari realizzata su misura da un maestro mobiliere, ci consente di sfruttarla in pieno come altezza e larghezza (figura principale), e nel contempo di aggiungere tra questi quadrati appoggiati spigolo contro spigolo, anche alcuni oggetti d'arredo, per creare un'immagine raffinata oltre che particolare dal punto di vista ottico.

34

Le dimensioni

Anche per chi ha a disposizione una parete di medie dimensioni, ci sono delle librerie ad alveare che presentano la medesima caratteristica; infatti, troviamo quelle a 7, 8, 10 e più elementi, che si possono affiancare l'uno all'altro o semplicemente sovrapporli, in relazione allo spazio disponibile sulla parete. A margine di quanto sin qui descritto, c'è da aggiungere che i costruttori di queste librerie uniche come design, le propongono di svariati materiali, quindi in legno, ferro laccato o battuto, in Pvc oppure in vetroresina, e di conseguenza con l'opportunità di scegliere anche le tonalità che meglio si adattano a quelle già presenti in un contesto d'arredo.

Continua la lettura
44

I centri specializzati

In commercio ed in particolare nei centri specializzati per arredare casa, si vendono diversi modelli di librerie ad alveare già pronti, come si evince dalla foto annessa a questo passo, per cui è possibile anche trovarne alcune con pochi elementi, ma dal design elegante e nel contempo accattivante. Le librerie ad alveare risultano anche molto spaziose, ed ideali quindi per inserirle in un contesto dove lo spazio sulle pareti non è eccessivo. Questa tipologia presente nell'immagine associata è inoltre componibile, per cui sceglierla significa poter in futuro, magari cambiando la disposizione di alcuni mobili, aggiungerne un'altra. Infine, a riguardo della forma, mentre quella illustrata ce ne indica una con un corpo centrale che è concatenato a 4 laterali, è importante sapere che ci sono anche degli alveari singoli che si possono comporre di forma quadrata o rettangolare, semplicemente affiancandoli o sovrapponendoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come decorare la libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Arredamento

Come realizzare un mobile libreria