Come scegliere una libreria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come potrete scegliere una libreria? Esso potrebbe essere un elemento che è in grado di influenzare il vostro arredamento. Moderne librerie nel vostro soggiorno, scaffali ampi nella camera da letto, libreria design in ufficio oppure nello studio: ciascuna stanza potrà essere personalizzata a seconda delle esigenze proprie ed anche degli spazi a disposizione, in modo da renderla speciale. In un ambiente che dovrà essere arredato, non potrà mancare la libreria, che potrà essere di dimensioni diverse, la classica "incollata" al pavimento, oppure anche sospesa. Inoltre, esiste anche una gamma vasta di colori tra i quali poter scegliere, quello che maggiormente si adatterà a tutto il resto dei vostri mobili. Buona lettura!

28

Al giorno d'oggi c'è parecchia scelta, e son diverse le forme che sono a vostra disposizione. Per la scelta degli arredamenti, maggiormente funzionali ed adatti, occorrerà prima di tutto conoscere l'ambiente che dovrete arredare, analizzando la tipologia della vostra casa. La libreria è l'elemento di arredamento maggiormente più semplice che potrete scegliere, ma per chi vuole completare l'arredamento di casa, sarà fondamentale che non "stoni" con il resto della "composizione" e che, specialmente, abbia le giuste misure per essere inserita anche in un contesto che è già arredato. La libreria dovrà essere perciò scelta con molta attenzione, e dovrete inoltre misurare lo spazio dove dovrà essere posta. Le misure essenziali sono la larghezza, la profondità, l'altezza, il colore, solitamente chiara, lo si potrà scegliere a seconda di quello che già avete in casa, oppure, se state cambiando casa, ai mobili che avete pensato di introdurre.
Se le ricerche dovessero andare male malauguratamente, potrete scegliere sempre di farvi fare una libreria su misura, chiaramente il costo sarà più alto, però almeno potrete ottenere le proporzioni e le misure volute.

38

Se vivete soli, cioè in un monolocale, la miglior scelta potrà essere quella di una libreria a parete, pronta per introdurre non soltanto dei libri, e che possa fare anche da mobile. La ricerca di un mobile/libreria poco ingombrante, dal design intrigante, è un compromesso ottimo tra funzionalità e stile. Se, avete invece, un monolocale di dimensioni grandi, potrete comprare benissimo una libreria chiamata bifacciale, cioè che riesce a separare l'ambiente con eleganza e, al tempo stesso discrezione.

Continua la lettura
48

Per quelle persone che sono fortunati e vivono in una grande casa, il ventaglio delle possibilità aumenta in modo ulteriore. Per quanto riguarda il salotto oppure soggiorno, potrete tranquillamente scegliere una libreria a giorno: cioè che metta in evidenza lo spazio della casa, valorizzando la zona dove è presente, sfruttando ciascun angolo in modo razionale, occupando le pareti interamente come per esempio una libreria appesa.

58

Se la stanza da ammobiliare invece è una camera da letto, occorrerà prendere in considerazione non soltanto la locazione dei mobili, ma anche la loro funzione primaria, senza appesantire minimamente la stanza dedicata al dolce dormire. Quindi una scelta razionalmente valida per chi ama gli spazi sognanti, è quella di una libreria bianca moderna e incantevole, in modo da conciliare il sonno ogni notte.

68

Nello studio di casa è proprio indispensabile la libreria, e che sia conferme al vostro ambiente dove dovrete lavorare, adattandosi a ciascuna vostra esigenza. Un stanza grande open-space potrà essere divisa in singoli spazi, in modo da impiegare elementi di arredamento oppure, in estremi casi una libreria che sia su misura.
Una soluzione efficace e semplice, che sia in grado di arricchire la parete messa dietro una scrivania, potrà essere sicuramente quella di comperare scaffali oppure ripiani o una libreria a muro.

78

Se vi dovesse invece mancare lo spazio per tale elemento, potrete scegliere per una soluzione alternativa che abbia la stessa funzionalità, come per esempio delle mensole, oppure una libreria piccola che sia sospesa. Chiaramente per quest'ultima soluzione dovrete scegliere un modello abbastanza piccolo.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricercare una libreria che soddisfi non solo i vostri gusti, ma anche i vostri spazi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una libreria

Arredamento

Idee più creative per arredare la libreria di casa

Arredamento

Come progettare una libreria in muratura

Arredamento

Come scegliere la giusta libreria

Arredamento

Come scegliere una libreria da scrivania

Arredamento

5 consigli su come organizzare la propria libreria

Arredamento

Come realizzare un mobile libreria

Arredamento

Come scegliere la libreria del soggiorno