Come scegliere una lavatrice con carica dall'alto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Gli elettrodomestici sono apparecchi oramai essenziali nella vita di tutti i giorni. Semplificano il nostro lavoro, velocizzandolo e perfezionandolo. Sono fondamentali i grandi elettrodomestici per la casa, come il frigorifero o la lavatrice. Si tratta di macchine da scegliere con criterio ed attenzione. Ricoprono un ruolo essenziale nell'economia domestica. Perciò è importante acquistare apparecchi di qualità, che durino nel tempo. Una lavatrice può avere caratteristiche diverse da modello a modello. Quella che può saltare più all'occhio è il tipo di carica. Esistono infatti lavatrici con oblò e porta frontale, forse le più comuni. Ma esistono anche quelle con carica dall'alto. E noi vedremo come scegliere al meglio proprio una lavatrice di questo tipo.

25

Calcolare gli spazi

Ognuno di noi ha le proprie esigenze in termini di spazi ambientali. Alcune case hanno una struttura più concentrata, con spazi piccoli ma ottimizzati. La lavatrice con carica dall'alto è adatta in particolare a chi vive in piccoli ambienti. Questo tipo di lavatrice favorisce soprattutto lo sviluppo in altezza. In genere sono più profonde e alte delle altre lavatrici. Per questo prima di scegliere dobbiamo accertarci delle dimensioni. Una buona lavatrice con carica dall'alto deve essere alta almeno 80 o 90 cm. Questo permette di "risparmiare" in larghezza, permettendoci di installare la macchina in spazi stretti.

35

Controllare la capienza

Un fattore fondamentale per ogni lavatrice, con carica dall'alto e non, è la capienza. Quanti chili di capi può ospitare il suo cestello? Le lavatrici con carica dall'alto occupano meno spazio. Ma sfruttando l'altezza possono comunque offrire un cestello capiente. Per questo tipo di apparecchio, 6,5 chili sono un'ottimo compromesso. Lavatrici con oblò e sportello possono arrivare anche a 9 chili di capienza. Ma questi elettrodomestici sono certamente più ingombranti e necessitano di spazi ampi.

Continua la lettura
45

Verificare la semplicità d'accesso

La facilità di accesso al bucato è un altro pregio della lavatrice con carica dall'alto. Poter recuperare i capi senza chinarsi è l'ideale. È una caratteristica utile soprattutto a chi soffre di dolori alla schiena e lombalgie frequenti. Prima di scegliere assicuriamoci che sia semplice per noi raggiungere il fondo del cestello. Optiamo dunque per una lavatrice non eccessivamente alta rispetto alla nostra altezza. Combinando questi fattori potremo selezionare con facilità il modello adatto ai nostri bisogni. I prezzi possono variare in base al produttore, ma generalmente sono simili ai modelli con sportello frontale.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Infine non scordiamo i programmi di lavaggio. Assicuriamoci che una lavatrice abbia sempre una buona varietà di programmi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice

Economia Domestica

Come controllare lo scarico della lavatrice

Economia Domestica

Come lavare il piumone in lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come sanificare la lavatrice

Economia Domestica

10 errori comuni che si fanno con la lavatrice