Come scegliere una lavastoviglie

Tramite: O2O 15/04/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto importante in casa, soprattutto se il nucleo familiare è composto da diverse persone o se ci sono degli eventuali ospiti. In commercio esistono svariati tipi di lavastoviglie, con caratteristiche e prestazioni che variano a seconda delle nostre esigenze. In riferimento a ciò, ecco una guida su come scegliere questo funzionale elettrodomestico.

25

Valutare le dimensioni

Le lavastoviglie in commercio sono reperibili di due tipi: a incasso e a libera installazione. La scelta di questo elettrodomestico deve tenere presente di alcuni aspetti importanti, come ad esempio quello di valutare le dimensioni. La lavastoviglie compatta lava tra i 4 e i 6 coperti, ed è l'ideale per chi è single ed ha poco spazio, mentre la slim misura 50 centimetri di larghezza ed è perfetta per una coppia. Questa comunque lava dagli 8 ai 10 coperti. Quella standard misura dai 50 agli 80 centimetri di larghezza, ed è adatta per le famiglie numerose in quanto può contenere dai 12 ai 15 coperti.

35

Leggere le etichette

Prima di scegliere una lavastoviglie è importante leggere le etichette che elencano la classe energetica di appartenenza (dalla A alla D). Infatti le moderne lavastoviglie sono computerizzate e riescono, con speciali sensori, a percepire il giusto dosaggio di acqua pulita. Proprio per questo motivo consentono un notevole risparmio energetico, il che significa anche monetario. Un altro elemento da verificare prima di acquistarla, è quello di controllare le caratteristiche di funzionamento. La carica anteriore permette di posizionare su due ripiani sovrapposti stoviglie di metallo e di vetro separabili in due cestelli diversi, in modo da evitare rotture nella fase di lavaggio.

Continua la lettura
45

Controllare il sistema di asciugatura

Per completare l?ispezione delle caratteristiche più importanti per la scelta di una lavastoviglie, è di controllare il dispositivo definito ?brillantante?, ossia un componente i cui principi attivi specifici attuano la lucidità e la brillantezza delle stoviglie. Il brillantante evita l?opacizzazione dovuta soprattutto al calcare generato dall?acqua. Infine l?ultimo elemento da valutare è quello di controllare se la lavastoviglie ha un sistema di asciugatura. Questo a seconda delle case produttrici può essere ad emissione di aria controllata da una ventola di raffreddamento, e quindi asciugatura a freddo. In alternativa possiamo trovare quella a serpentina che invece riscaldandosi emana calore, in modo da far evaporare l?acqua in eccesso a fine lavaggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una lavastoviglie

Economia Domestica

Come tenere sempre nuova la tua lavastoviglie

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavastoviglie

Economia Domestica

Come funziona la lavastoviglie

Economia Domestica

Come usare il sale nella lavastoviglie

Economia Domestica

Come disinfettare le stoviglie

Economia Domestica

Economia Domestica

Come eliminare l'odore dell'uovo dalle stoviglie