Come scegliere una lampada vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo stile vintage sta riscoprendo il suo splendore, ma è giusto sapere che arredare con questo stile richiede particolari attenzioni. Naturalmente oltre ad una scelta accurata dei mobili sarà opportuno abbinare i complementi d'arredo inerenti lo stile vintage. Per esempio una lampada potrebbe essere utile per completare la tipologia di arredamento che ci siamo prefissati e, allo stesso tempo funzionale, per poter leggere in tutta tranquillità un buon libro seduti in poltrona. Lo stile vintage ha avuto il suo boom negli anni sessanta e settanta, anche se oggi ha avuto una rivisitazione. Vediamo insieme attraverso gli utili consigli di questa guida come scegliere una lampada vintage.

25

Mescolare due epoche contemporaneamente

Come ben sappiamo l'arredamento in stile vintage consente anche di mescolare due epoche contemporaneamente. Questo significa che se optiamo per delle lampade, lo possiamo fare mescolando gli stili anni sessata e settanta, dove andavano di moda alcuni oggetti che a loro volta erano ispirati dalle epoche antecedenti, accennando e riproponendo particolarità tipiche dei periodi classico e antico.

35

Optare per gli appliques da parete

Se dobbiamo scegliere una lampada vintage per un ingresso non c'è niente di meglio che optare per due applique da parete. Costituiti da una struttura in bronzo dorato o brunito, con il portalampada con un paralume tondo o a vela. Così come si presenteranno daranno l'idea di quelli in voga nella Francia di fine ottocento. Per la camera da letto invece ci sono i paralumi con base in legno tondo di colore noce scuro torniti in modo semplice che si sposano bene sia con un arredamento moderno che antico. In questo caso tuttavia è importante la scelta del paralume che se è semplice e tondo va bene per un arredamento moderno, mentre se ha un merletto come finitura allora è da abbinare ad un l'arredamento in stile antico.

Continua la lettura
45

Posizionare in salotto piantane di legno o ferro battuto

Anche il salotto e lo studio possono essere arredati con lampade in stile vintage e l'ideale in questo caso possono essere le piantane di legno o quelle di ferro cromato filiformi che sono specifiche (rispettivamente) per un arredamento classico e moderno. Se invece si vuole andare sul sicuro e optare per un prodotto sempre di moda ed efficiente, la scelta ideale di un lampadario vintage verterà allora su uno in bronzo con quattro o sei braccetti, collegato al soffitto dalla catena e con lampadine a goccia. Oggi questo tipo di lampadine sono state ritirate dal commercio, ma vengono comunque riprodotte a led e, il loro design originale è rimasto pressoché intatto.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

Come arredare una casa stile vintage

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Come scegliere un letto in stile vintage

Arredamento

Come arredare il portico in stile vintage

Arredamento

Come arredare un loft in stile vintage

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Camera da letto vintage: 10 complementi d'arredo must have