Come scegliere una lampada stile Tiffany

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se spesso tendiamo a darlo per scontato, in realtà l'illuminazione all'interno della casa gioca un ruolo fondamentale. È proprio attraverso l'utilizzo delle fonti luminose che possiamo creare delle bellissime tonalità di luce. Per rendere il nostro scrittoio davvero molto intimo, o per creare in camera da letto un ambiente rilassante, perché non lasciarci tentare dal fascino senza tempo delle lampade in stile Tiffany? Create dal gioielliere statunitense Luis Comfort Tiffany, queste lampade hanno nel tempo conquistato tutti con la loro luce soffusa e i preziosi intagli. Prima di procedere all'acquisto però, scopriamo insieme come scegliere una lampada in stile Tiffany.

27

Occorrente

  • Conoscenza delle lampade Tiffany
37

Conosciamo le vere lampade in stile Tiffany

La bellezza delle lampade in stile Tiffany è racchiusa in poche ed essenziali caratteristiche. La luce prodotta da queste lampade è infatti estremamente soffusa e calda. Perfetta per creare delle "isole" di luce molto intime. Le lampade Tiffany sono poi esclusivamente realizzate in vetro di ottima qualità. Diffidiamo quindi di lampade prodotte con materiali plastici o in madreperla, poiché non rispecchiano le caratteristiche delle lampade originali. Poniamo poi attenzione ai disegni. Questi dovranno essere realizzati con motivi floreali, naturalistici o geometrici attraverso l'assemblaggio di porzioni di vetro. Evitiamo di acquistare lampade che riportano motivi realizzati mediante tecniche pittoriche. I vari tasselli di vetro sono poi assemblati utilizzando delle foglie di rame, impossibili da applicare su plastica e madreperla.

47

Scegliamo le lampade giuste per una luce d'effetto

Le lampade Tiffany non sono tutte uguali! Questi capolavori di vetro sono infatti in grado di catturare la luce, creando delle bellissime sfumature luminose. Per incantare i nostri ospiti con un'illuminazione d'atmosfera, scegliamo delle lampade Tiffany adatte a questo ruolo. La lampada giusta sarà infatti realizzata mediante l'utilizzo di moltissimi tasselli di vetro, rigorosamente di piccole dimensioni. I disegni saranno inoltre suggestivi e particolari, mentre i colori tenderanno verso nuance scure e calde.

Continua la lettura
57

Acquistiamo le lampade corrette per l'illuminazione principale

Per illuminare un ambiente più ampio, è necessario scegliere una lampada in grado di sviluppare il giusto quantitativo luminoso. Le lampade Tiffany create per l'illuminazione principale mantengono inalterato il loro stile ricercato, pur creando una luce confortevole. Per l'illuminazione delle nostre stanze, optiamo quindi per delle lampade in stile Tiffany create con poche porzioni di vetro. In questo modo la luce verrà meno frammentata. Optiamo poi per disegni lineari e colori chiari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Affidiamoci sempre a rivenditori autorizzati per un acquisto sicuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la veranda in stile liberty

Arredamento

Come scegliere una lampada vintage

Arredamento

Come abbinare comodino e lampada

Arredamento

Come creare una lampada con i centrini

Arredamento

Lampada a fessura: come funziona

Arredamento

Come nascondere il cavo di una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere una lampada da terra

Arredamento

Come scegliere le lampade da tavolo