Come scegliere una lampada da terra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel proprio appartamento è importante avere una corretta progettazione dell'impianto di illuminazione, per poter dosare le fonti luminose e risparmiare nel migliore dei modi. È doveroso precisare che la luce non deve essere uguale in tutte quante le stanze, ma ciascuna necessita di un grado di illuminazione specifico. Una possibilità di illuminazione è quella di utilizzare le lampade da terra, che presentano un grosso potere, dal momento che valorizzano e rendono accogliente qualsiasi ambiente in cui vengono inserite. In questa breve guida, pertanto, andremo a vedere insieme, in particolar modo, come si può scegliere una lampada da terra.

27

Le lampade da terra vengono solitamente posizionare affianco ai divani

Generalmente le lampade da terra vengono utilizzate nelle zone giorno. Si è un po' abituati a vedere delle piantane oppure delle lampade a stelo affianco ai divani. Questo permette di far avere, in quella determinata zona della casa, una luce diretta per poter svolgere le varie attività che si possono effettuare seduti comodamente sul divano. Ad esempio, consente di poter leggere, scrivere, oppure farsi una sana chiacchierata. In commercio esistono differenti tipi di lampada da terra.

37

Si deve scegliere se optare per una lampada decorata o che generi molta luce

Per prima cosa, si deve valutare se si ha l'intenzione di usare una lampada che generi molta luce, oppure se si desidera optare per una lampada decorata. In quest'ultimo caso, in particolar modo, la lampada in questione tenderà ad emanare un minore quantitativo di luce, ma presenterà un maggiore impatto a livello estetico. Le prime possono avere differenti intensità per quanto concerne le lampadine, e queste naturalmente possono essere modificate a seconda delle proprie esigenze personali. Quello che si deve scegliere e che non si potrà cambiare, a meno che non se ne acquisti un'altra, è la struttura. Si può optare per una struttura rigida, la quale non consente di orientare la luce, oppure una di quelle che permette di ruotare la parte superiore, consentendo di illuminare proprio la zona di interesse. La struttura può essere realizzata in legno, in metallo oppure in ferro battuto.

Continua la lettura
47

Le lampade decorative sono di differenti forme e colori

Nella seconda categoria delle lampade da terra, ossia quelle che hanno una finalità prettamente estetica, rientrano quelle di differenti forme e colori. Generalmente queste sono foderate con dei materiali che possono variare dai tessuti al legno, ed a volte presentano anche dei disegni effettuati con vari elementi in metallo, uniti tra di loro. Il mondo dell'illuminazione, in questo senso, presenta svariati modelli che possono essere selezionati a seconda degli spazi disponibili, in base alle proprie necessità ed ai propri gusti.

57

Le lampade da terra offrono un ambiente caldo, accogliente, luminoso ed originale

Le lampade da terra offrono un ambiente caldo ed accogliente. Si possono inserire anche in quelle stanze nelle quali si è soliti ospitare oppure accogliere gli amici ed i parenti. Tra l'altro, queste lampade sono in grado di rendere l'ambiente luminoso, e nello stesso tempo, a seconda della scelta che è stata effettuata, offrono anche un design abbastanza pratico, accattivante ed originale. La scelta delle lampade non deve essere sottovalutata, dal momento che rientra nell'attività di arredo dell'abitazione e può rendere lo stile di quest'ultima molto personale ed originale. Insomma, scegliere una lampada adeguata alla casa ed ai vari locali dove è inserita, può certamente fare la differenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una lampada multicolore

Esterni

Lampada da giardino: come sceglierla

Economia Domestica

Come risparmiare con i led

Esterni

Come scegliere le lampade da giardino

Pulizia della Casa

Come pulire una lampada di sale

Arredamento

Come scegliere le lampade a morsetto

Economia Domestica

Guida all'acquisto di una lampada a led

Economia Domestica

Lampade a energia solare: consigli per l'utilizzo