Come scegliere una doppia tenda

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

In una casa, le tende ricoprono un ruolo di fondamentale importanza; in particolare, esse svolgono una doppia funzione: quella estetica e quella economica. Le tende, infatti, possono fungere da elementi di design se abbinate correttamente allo stile dell'arredamento della casa; ma permettono anche di risparmiare sui costi per il raffreddamento dell'immobile in quanto attenuano i raggi solari. A tal proposito, per incrementare ancora di più tutti questi vantaggi, molte persone scelgono di utilizzare le doppie tende, che sono particolarmente efficaci per quanto riguarda la rimodulazione della luce. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come scegliere una doppia tenda.

24

Considerare la pittura delle pareti

Per prima cosa, osservate la pittura delle vostre pareti e mettetela in relazione con le dimensioni della stanza. Un intonaco troppo acceso prevale sulla stanza e la appesantisce: se avete delle grandi pareti vuote, potreste rompere la monotonia utilizzando delle doppie tende in tessuto fantasia. Per una piccola stanza, invece, è meglio scegliere delle tende che siano dello stesso colore dell'intonaco, per creare un senso di maggiore spazio. Un altro elemento di cui bisogna tener conto è la forma delle finestre. Semplici finestre rettangolari sparse per la stanza si sposano bene con qualsiasi doppia tenda. Grandi finestroni, invece, possono essere suddivisi in singole unità. Le finestre ad arco potrebbero invece aver bisogno di aste speciali o tonalità adatte a zone curve.

34

Considerare la temperatura della stanza

Se la stanza si affaccia a nord ed è soggetta a correnti d'aria fredda durante l'inverno, potrebbero essere necessarie delle doppie tende allineate, da chiudere durante la notte per aiutare a mantenere il calore della stanza. I tessuti pesanti contribuiranno ad un migliore isolamento.

Continua la lettura
44

Considerare l'esposizione alla luce del mattino

Per quanto riguarda la camera da letto, occorre considerare l'esposizione alla luce del mattino. Se le finestre si affacciano ad est, la luce del mattino può essere troppo intensa e disturbare il sonno. Tendaggi posti su binari saranno più semplici da chiudere la mattina presto e da aprire durante il resto della giornata. Se la luce per voi non è un problema, considerate tessuti più leggeri e aste da tenda fisse. Osservate il vostro arredamento: se preferite uno stile moderno, una tenda coi volant o molto voluminosa non si sposerà bene con il resto della stanza. Considerate una stampa moderna con colore a contrasto, per aggiungere un tocco di brio al vostro arredamento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la tenda del bagno

Arredamento

Idee per allungare una tenda

Arredamento

Come scegliere la tenda per la doccia

Arredamento

Come misurare una tenda oscurante

Arredamento

Come montare una tenda da interno

Arredamento

Come confezionare una tenda a filet

Arredamento

Idee per creare una tenda neoclassica

Arredamento

Come installare una tenda a scomparsa