Come scegliere una doccia solare da esterno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se abbiamo la fortuna di possedere un appartamento con terrazzo o una casa con giardino o piscina, la presenza di una doccia all’esterno può aggiungere, senza dubbio, comfort, praticità e un tocco di esclusività. Scegliere di installare una doccia solare è la soluzione ideale per coniugare tecnologia, risparmio energetico e facilità di collegamento. Ecco una guida su come scegliere una doccia solare da esterno.

26

Occorrente

  • doccia solare
  • spazio esterno
36

Il sistema di riscaldamento

Nelle docce solari, il sistema di riscaldamento dell’acqua avviene tramite l’utilizzo dell’energia termica prodotta dai raggi solari e attraverso impianto fotovoltaico: è sufficiente il semplice allacciamento alla rete idrica per ottenere l’erogazione di acqua calda, prodotta senza spesa e in modo ecologico, grazie alla continua esposizione al sole che permette di avere sempre a disposizione dell'acqua, alla giusta temperatura, per rinfrescarsi e per eliminare residui di cloro dopo un bagno in piscina. L’acqua contenuta nel serbatoio può raggiungere la temperatura di circa 60 gradi che, miscelata con quella fredda proveniente dal rubinetto, permette di usufruire di diverse docce, alla gradevole temperatura di 30 gradi. Nonostante l’elevata resistenza alle intemperie, è bene proteggere le docce solari durante i periodi di non utilizzo, coprendole con teli impermeabili o rimovendo l’intera struttura, qualora fosse possibile.

46

La capacità di erogazione

Il costo delle docce solari, oltre che dalla capacità di erogazione, dipende anche dalle caratteristiche di qualità dei materiali utilizzati e dalle prestazioni che le rendono più o meno accessoriate; esistono sofisticati modelli con pedana integrata e miscelatore o con indicatori di temperatura e soffione regolabile in altezza ma anche varianti a piedistallo, semplicissime ed economiche. In ogni caso, dopo il collegamento alla pompa dell’acqua fredda, solitamente utilizzata per innaffiare il giardino, la doccia solare dovrà soltanto essere fissata al suolo, per mezzo di tasselli che ne garantiranno la stabilità durante l’utilizzo.

Continua la lettura
56

Materiali naturali

Se vogliamo orientarci su materiali naturali, possiamo scegliere fra modelli in legno teak o iroko, oppure optare per attrezzature in acciaio o in polietilene, con la possibilità di abbinare il colore al resto dell’arredamento. Le docce possono variare anche nella capacità di immagazzinare acqua e nei litri erogabili, in funzione delle dimensioni e della capienza del serbatoio, contenuto e mimetizzato nella struttura..

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La doccia solare è un elemento davvero molto chic!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come scegliere una doccia multifunzione

Esterni

Come installare una doccia da esterno

Arredamento

Come scegliere un miscelatore termostatico

Esterni

Come scegliere una piscina

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia

Arredamento

Come scegliere l'illuminazione per la casa

Economia Domestica

Come ridurre gli sprechi di acqua in casa

Economia Domestica

Come risparmiare con lo scaldabagno a gas