Come scegliere una cucina tecnologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Prima di scegliere le attrezzature e i relativi accessori per la vostra cucina, dovrete affrontare quattro fondamentali questioni di base: la disponibilità dello spazio, lo stile prescelto, il budget a vostra disposizione ed infine il livello tecnologico da voi desiderato. A tal proposito, in questa breve guida illustrerò dettagliatamente come scegliere una cucina tecnologica in pochi e semplici passi, perciò suggerisco di continuare a leggere questo breve articolo per scoprire come fare. Attenzione: questa è una guida redatta a solo scopo informativo, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità dell'uso che se ne farà.

27

Occorrente

  • Impianti a norme - apparecchi all'avanguardia
37

Scegliere le attrezzature e gli accessori da inserire

In cucina, la scelta delle attrezzature da inserire e degli accessori, deve riflettere in modo realistico ed attuale, lo stile di vita e le esigenze soggettive e personali. Inoltre diventa essenziale, per quel che concerne i piccoli elettrodomestici, individuare quegli apparecchi che possono rivelarsi utili e consentire un risparmio di tempo. Ogni scelta va commisurata alle preferenze ed esigenze del nucleo familiare. In cucina, la carenza di spazio, può condizionare il livello di tecnologia di cui è possibile dotarsi.

47

Allestire la cucina tecnologica con un buon impianto elettrico

Allestite la cucina tecnologica, avvalendovi di un valido impianto elettrico che consenta di collegare, senza rischi, tutti gli elettrodomestici di piccole e grandi dimensioni di cui doterete la vostra cucina. Una buona illuminazione dei piani di lavoro, della zona pranzo e dei fornelli, ci consentirà di gestire al meglio le operazioni di cucina. In secondo luogo, per ottimizzare i consumi e l'accensione contemporanea di più elettrodomestici, senza incorrere in problemi di insufficiente dotazione energetica, è consigliabile acquistare elettrodomestici che vantano una maggior efficienza prediligendo quelli collocati in fascia A (questo vale per frigoriferi, e forni, ma anche per eventuali lavatrici e lavastoviglie).

Continua la lettura
57

Scegliere la cappa aspirante e il piano cottura

I fornelli, la cappa aspirante ed il forno, sono quegli apparati che rivestono, in cucina, un ruolo di prim'ordine. Il piano cottura andrà adeguato al nucleo familiare e alle esigenze di cottura, se siete in molti e vi piace cucinare, è consigliabile avvalersi di un piano cottura a 6 fuochi e di un forno di dimensioni notevoli. Valvole di sicurezze, ed impianti a norma, garantiranno il vostro quotidiano lavoro in cucina, esentandovi da rischi. La cappa aspirante, consente l'eliminazione di fumi, umidità vapori ed odori, i quali tendono a disperdersi negli ambienti circostanti.

67

Selezionare il microonde e il forno

In una cucina tecnologica, non può mancare un microonde, sebbene il suo funzionamento sia soggetto a critiche e discussioni, (dovute alle microonde); la sua utilità è innegabile, consente di ridurre i tempi di cottura e realizzare una cucina sana, in tempi veloci. Nella scelta del forno tradizionale, si potrà optare tra il forno elettrico e quello a gas, sebbene la tecnologia ci suggerisce di usare quello elettrico, i buongustai continuano ad apprezzare la cottura del forno a gas il quale si avvale dell'uso della fiamma, quest'ultima riesce a conferire ai cibi, un gusto particolare ed intenso.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola