Come scegliere una cucina outdoor

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Viviamo in un Paese dove il bel tempo la fa da padrone per quasi tutto l'anno. Disporre di un giardino, quindi, è davvero una gran fortuna. Non solo possiamo passare dei pomeriggi all'aria aperta, a prendere un po' di sole. Oppure giocare con i bambini o i nostri animali nel giardino. Possiamo persino allestire una cucina, per vivere ancora di più il nostro giardino e goderci fino in fondo le belle giornate. Cucinare all'aperto, in giardino o sul balcone, è una tendenza che cresce molto rapidamente. Proprio per questo motivo i designer hanno studiato tantissime proposte. Ormai l'offerta è davvero molto vasta, per cui scegliere è diventata un'impresa per nulla facile. Ecco come procedere per progettare e scegliere la nostra cucina outdoor. In questo modo eviteremo di sprecare tempo e, soprattutto, soldi.

26

Occorrente

  • misure dello spazio disponibile
  • budget disponibile
  • piano di utilizzo principale
36

La cosa più importante è, ovviamente, avere le idee ben chiare prima di partire con l'acquisto dei mobili e degli elettrodomestici. La prima cosa da fare è quindi capire cosa vogliamo. Verifichiamo lo spazio a disposizione e confrontiamoci con le nostre esigenze. Se abbiamo poco spazio dobbiamo certamente optare per una soluzione compatta. Se invece abbiamo un giardino spazioso possiamo sbizzarrirci con le idee. Ma cerchiamo anche di considerare le nostre priorità. Se pensiamo di preparare soprattutto dei barbecue allora quello sarà l'elemento indispensabile. Se invece vogliamo un forno per pane e pizza sceglieremo questo elemento come principale. Insomma, il trucco sta nel conciliare spazio ed esigenze.

46

Il secondo elemento da considerare è se vogliamo una cucina fissa oppure una solo “stagionale”. Nel primo caso, spazio permettendo, possiamo optare per una cucina in muratura. Magari possiamo dotarla di tutti i comfort: un piano cottura, un barbecue, un piano da lavoro e persino una zona per il lavaggio delle stoviglie. Questo significa naturalmente che la cucina rimane fissa tutto l'anno, per cui dobbiamo anche considerare come coprirla durante la brutta stagione. Sicuramente in questo caso occorrerà progettare anche un tetto, per non lasciarla completamente in balia delle intemperie. Se lo spazio è piccolo, invece, possiamo optare per delle cucine nomadi, ovvero su ruote. Dobbiamo però considerare anche di poterle riporle agevolmente in un garage o in una cantina. Evitiamo di acquistarla per poi non sapere come conservarla nella stagione invernale.

Continua la lettura
56

Ovviamente non si può prescindere dal prezzo. Il costo della cucina outdoor varia molto a seconda degli elettrodomestici che decidiamo di mettere. Un altro elemento che influisce notevolmente sul prezzo è la composizione dei materiali. La formula base e più economica comprende il piano cottura, il piano da lavoro e la zona lavaggio. A scelta possiamo aggiungere il barbecue, il forno da pizza, ma anche il frigorifero e il forno elettrico. Ovviamente poi possiamo spaziare con i mobili e i cassetti per sistemare gli utensili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare la cucina, visitiamo vari negozi tradizionali ed online
  • Se possibile, facciamo fare dei progetti in negozio, per ottimizzare lo spazio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come arredare la cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Cucina a vista: 5 idee per arredare

Arredamento

5 consigli per fare spazio in una cucina piccolissima

Arredamento

Come scegliere il tavolo per la cucina

Arredamento

Come progettare una cucina con isola