Come scegliere una cucina a isola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Scegliere una cucina adatta alla nostra casa non è mai semplice. Infatti prima di scegliere la cucina giusta dobbiamo valutare molti fattori. Esistono tre tipi di cucina che soddisfano svariate esigenze. Una delle cucine più di moda negli ultimi anni è quella a isola. In questa guida illustreremo tutte le caratteristiche di questo tipo di cucina. Vedremo tutti i vantaggi e gli svantaggi della cucina ad isola e le varie tipologie. Approfondiremo ogni aspetto per aiutarvi a fare la scelta ideale. Vedremo come abbinare in modo opportuno la cucina ad isola al nostro ambiente.

26

Informazioni

La cucina a isola viene così definita, poiché si tratta di un blocco centrale che spesso comprende anche il piano cottura. La posizione centrale di questa parte più funzionale dell'intero ambiente, consente inoltre di personalizzarla. Consente di sfruttare gli spazi a disposizione che si possono trovare in alcuni modelli disponibili sul mercato, e di noti brand del settore.

36

Caratteristiche

Una cucina a isola, in genere viene utilizzata anche come tavolo per consumare i cibi. Grazie alla presenza di alcuni ripiani, si possono posizionare piatti e pentole oltre che degli sgabelli a scomparsa, che all'occorrenza vanno tirati fuori per mangiare. Di complemento ad una cucina ad isola, sono gli armadietti singoli. Si possono posizionare su delle pareti e molto simili alle vecchie credenze rustiche, ed altri in cui si inseriscono i maggiori elettrodomestici ad incasso. Fra tutti consideriamo il forno elettrico o a gas, quello a microonde oltre al freezer e al congelatore. Alcuni modelli di cucina a isola possiedono un elegante gioco di chiaroscuri. L’isola centrale è lucida con diverse tonalità, come ad esempio un grigio cenere. Una tipologia di cucina del genere, misura 60X62X84 cm e il prezzo si aggira intorno ai 320 euro. Per gli amanti delle linee classiche e dal design particolarmente raffinato, ci sono alcuni modelli di cucina a isola che si integrano perfettamente. Adatte a chi intende creare un angolo living, e forniscono anche tanta praticità nell'uso di tutti i componenti annessi.

Continua la lettura
46

Dettagli e rifiniture

Il piano di lavoro è in marmo o vetroresina ed è di svariati colori, come bianco, verde chiaro fino a quelli tradizionali. Questa cucina a isola possiede nella parte inferiore di scaffalature e ante. Ciò permette, quando la cucina non è in funzione, di nascondere il tutto. In questo modo si crea un'atmosfera unica per vivere giornate in pieno relax, specie se nello stesso ambiente si trova anche un elegante e comodo divano a penisola. Il consiglio prima di scegliere una cucina a isola, è di visionare alcuni modelli presenti sul web. Analizzare le dimensioni e poi confrontarle con l'ambiente da arredare. Controllare se effettivamente, c'è la possibilità di acquistarla completa oppure farsela costruire su misura da un esperto ebanista.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tenete sempre ben presente le misure della vostra casa prima di acquistare la cucina ideale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una cucina a isola

Arredamento

Come scegliere un'isola per la cucina

Arredamento

5 svantaggi della cucina a isola

Arredamento

Come arredare una cucina con isola

Arredamento

Vantaggi e svantaggi della cucina ad isola

Arredamento

I 5 modi per sfruttare al meglio l'isola della cucina

Arredamento

Come arredare la cucina in stile americano

Arredamento

Come progettare la propria cucina