Come scegliere una cornice in rilievo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nell'arredamento e nella decorazione della casa, è fondamentale vestire adeguatamente le pareti. Tende e cortine riescono sempre a riempire gli spazi, garantendo allo stesso tempo ariosità ed ampio respiro: ma oltre a queste, un altro complemento di arredo irrinunciabile, è rappresentato da quadri e fotografie da appendere nei diversi ambienti della propria abitazione. Quindi è importante è la scelta della cornice più adatta per ogni stanza, e per ogni soggetto. Ecco qualche suggerimento su come scegliere una cornice in rilievo.

24

Esistono molti tipi diversi di cornice, che si possono valutare direttamente in bottega, ascoltando i consigli di un corniciaio esperto. Oppure, si può anche decidere di fare da se, acquistando la cornice in un negozio di bricolage. La cosa più importante da considerare è l'arredo della stanza in cui si intende appendere il quadro: infatti la cornice è in tutto e per tutto un altro pezzo dell'arredo, e deve sposarsi con quello già esistente. Se il mobilio ha linee semplici ed essenziali, anche la cornice dovrà essere semplice, lineare, preferibilmente monocromatica, di un colore che si sposi con il soggetto contenuto al suo interno.

34

Esistono in commercio dei quadri che hanno la cornice dipinta proseguendo il disegno contenuto al suo interno: questa è un'idea simpatica e originale, da sfruttare però con moderazione, perché la presenza di troppi quadri di tal fatta potrebbe rendere caotico l'ambiente. Bisognerebbe invece cercare sempre il giusto equilibrio. L'altro aspetto da considerare è infine il soggetto da incorniciare: la cornice deve avere un colore che richiami quello preponderante del soggetto stesso. Nel caso delle fotografie, è sempre bene optare per cornici molto semplici, magari in legno, con un sottile filo dorato, e usare un passepartout per dare risalto alla foto stessa.

Continua la lettura
44

Niente vieta però, per creare contrasto, di utilizzare cornici importanti e riccamente decorate anche in ambiente caratterizzato da un arredo minimalista: per esempio, si potrebbe optare per una cornice barocca, dipinta in oro o argento. Essa infatti risulterebbe eccessiva in un ambiente già carico, ma potrebbe invece creare un intrigante contrappunto in un arredo molto spartano. Se il mobilio invece è classico e in legno, si potrebbe optare per delle cornici in "arte povera", realizzate in legno semplice. Bisogna usare il contrasto, e non l'uniformità: ovvero, se il mobilio è scuro le cornici dovranno essere chiare, e viceversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio

Arredamento

Come scegliere una cornice in argento

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto

Arredamento

Come scegliere una cornice in polistirolo

Arredamento

Come scegliere una cornice in resina

Arredamento

Come costruire una cornice floreale con legno e creta

Arredamento

Come scegliere una cornice in gesso

Arredamento

Come scegliere uno specchio con cornice in ferro battuto