Come scegliere una cornice in resina

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se devi incorniciare un quadro oppure una fotografia e vuoi farlo in modo elegante, puoi utilizzare vari tipi di cornici. In commercio ne esistono di svariati materiali anche se negli ultimi anni stanno prendendo sempre più piede quelle in resina. Si tratta di una pasta duttile e facilmente lavorabile, con interventi di cesellatura e tinteggiatura. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come scegliere una cornice in resina.

24

Il mercato

Le cornici in resina disponibili sul mercato sono già colorate oppure allo stato grezzo per poterle personalizzare con i colori da che preferisci oppure che meglio si intonano all'arredamento della stanza in cui intendi appendere il quadro. Quelle già colorate, sono disponibili sia lisce che finementemente lavorate. Le prime sono rifinite con tinte pastello, lucide o metallizzate mentre le altre sono impreziosite da bassorilievi oppure dalle classiche greche.

34

Lo stile

Per tutti i paesaggi rifiniti con i colori vivaci, compreso quindi lo stile naif, la cornice adatta deve essere anch'essa della stessa tonalità. Se lo stile è classico come ad esempio un paesaggio con case e castelli oppure ritratti, bisogna optare per una cornice di resina dai colori scuri, liscia oppure rifinita con greche. Se hai intenzione di incorniciare una foto di grandi dimensioni come ad esempio quella dei tuoi bimbi con vestiti di carnevale oppure di una festa, la scelta della cornice in resina avviene su modelli dai colori sgargianti, multipli con ceselli, sbalzi e richiami floreali per le femminucce oppure personaggi dei cartoons per i maschietti. Le cornici in resina si integrano perfettamente con le altre tipologie e soltanto l'occhio esperto riesce a distinguerle scambiandole spesso per lavorazioni in tartaruga o in avorio.

Continua la lettura
44

I soggetti

Una cornice va scelta in base al tipo di quadro da inserire. Se il soggetto è rappresentato ad esempio da un paesaggio marino, realizzato con gessetti o pastelli, la cornice in resina deve essere di una tonalità chiara tipo il giallo pastello oppure il verde acqua. Una natura morta sia essa di genere animale che realizzata con frutta, richiede nel primo caso una cornice scura per evidenziare i soggetti mentre nel secondo deve richiamare almeno uno dei colori prevodimanti all'interno del quadro. Se i soggetti rappresentati sono delle arance, una pera, dell'uva, un limone ed altri frutti, la cornice in resina va scelta con il colore arancione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare con oggetti in resina

Arredamento

Come scegliere un pavimento in resina

Arredamento

Come arredare con i mobili in resina

Arredamento

Come scegliere una cornice

Arredamento

Come scegliere la cornice di uno specchio

Arredamento

Come scegliere una cornice in argento

Arredamento

Come scegliere una cornice in rilievo

Arredamento

5 idee creative per realizzare una cornice da foto